Perugia, mantenere questo ritmo per agganciare i play off.
Scritto da Redazione il 26/02/2018
L’aria in casa Perugia non è più inquinata dal malcontento generale ed è radicalmente cambiata nelle ultime settimane: dopo periodi in cui le critiche talvolta esagerate erano piovute in abbondanza all’indirizzo di squadra, tecnico e società, la tifoseria si è compattata e fortificata con un unico ideale condiviso “ostinatamente AC Perugia”.
Questo clima pacifista è favorito soprattutto dai soddisfacenti risultati ottenuti dalla squadra di Breda, che, dopo aver sancito la crisi del Palermo con il beffardo sigillo di Di Carmine, ha fatto assaporare l’amarezza della sconfitta ai rivali del Frosinone nel loro modernissimo stadio.
Il Grifo ha barcollato nella prima frazione di gioco affidandosi alle prodezze di Leali, ma poi ha azzannato la formazione ciociara, beneficiando anche della superiorità numerica per l’espulsione di Sodimo, che ha calpestato brutalmente Colombatto.
I grifoni hanno dunque liquidato in rimonta la capolista grazie alle marcature di Cerri,indomabile goleador ed assistman e di Mustacchio e Buonaiuto.
Il campionato di serie B prosegue senza sosta e perciò è necessario evitare distrazioni dettate dall’euforia.
Martedì sera il Perugia ospiterà il Brescia, la squadra lombarda è ancora impelagata nella zona pericolante della graduatoria ma è in serie positiva da quattro turni.
I grifoni stazionano invece ad una sola lunghezza dalla zona play off e con un successo sperano di agganciarla.
Il Perugia in questo inizio di girone di ritorno sta spingendo sull’acceleratore lasciando a debita distanza la spettrale prospettiva di sprofondare nel fango in compagnia dei cugini dell’Unicusano Ternana e ha messo nel mirino i play off, obbiettivo primario del club biancorosso ad inizio stagione prima che cominciasse la crisi che ha mandato in fumo l’intero progetto tecnico.
Breda ha dimostrato di essere in grado di convivere con la realtà perugina, nonostante il suo scarso carisma.
Certamente l’aritmetica salvezza va raggiunta prima possibile e la distanza dal traguardo dei 50 punti si sta assottigliando. Quel treno per i play off è invitante e il momento di salirvi senza indugi è questo.
Riccardo Russo