Perugia, l’insetticida non funziona. Le Vespe strappano un punto meritato
Scritto da Raffaele Garinella il 15/09/2019
Un Perugia evanescente non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro una volenterosa Juve Stabia. Statistiche alla mano, le occasioni migliori sono capitate sui piedi di Vitiello e Cisse. Buon per il Grifo che le Vespe siano giunte dalle parti di Vicario con i pungiglioni non affilati, altrimenti sarebbero stati dolori.
Dopo quindici minuti di assoluto predominio del Perugia, con Fernandes sugli scudi, i grifoni si sono addormentati, complice il caldo settembrino, e non sono più riusciti ad impensierire gli uomini di Caserta.
Con Falcinelli e Iemmello che sparavano a salve, i pericoli in zona gol del Perugia si sono limitati alle invenzioni- poche per la verità- del solo Fernandes nel primo tempo. Un Falzerano non in giornata ha complicato ulteriormente i piani di Oddo.
Nulla di preoccupante, una giornata storta ci può stare in un campionato lungo e difficile come la serie B. Falcinelli era alla prima apparizione in biancorosso, e i gol arriveranno. Dall’altra parte Iemmello non può sempre togliere le castagne dal fuoco. Quanto a Buonaiuto e Melchiorri, non è mai facile entrare con la spada di Damocle sulla testa di dover inventare la giocata risolutiva.
A La Spezia il Perugia dovrà essere bravo a ritrovare quella brillantezza delle prime due giornate. Ad Oddo il compito di trovare la giusta alchimia a centrocampo. Balic non ha brillato come mezzala. Le qualità ci sono- sia ben chiaro- ma il centrocampista croato è parso più a suo agio davanti alla difesa, quando è entrato
Nicolussi Caviglia dargli man forte. Come mezzala è parso spaesato, ma l’ esperimento andrà necessariamente riproposto, ancor più che il Perugia può contare su Carraro, regista della nazionale Under 21. Abbondanza a centrocampo più che gradita.
L’unico problema, almeno per il momento, riguarda l’assenza di Angella. Senza di lui, sia Sgarbi, sia Gyomber si sono affidati a lanci lunghi finiti spesso nella terra di nessuno. Non è questo quello che predica Oddo. Siamo certi che nello spogliatoio avrà avuto da ridire ai suoi ragazzi sulla prestazione.
Oddo è un vincente e vuole che i suoi ragazzi lo diventino. Ed alla svelta.
Raffaele Garinella – TifoGrifo.com