TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Perugia fermato dallo Spezia. Prima sconfitta stagionale per Camplone. Ma il Grifo resta in vetta.

Scritto da il 05/10/2014

_MG_0453

Il Perugia paga il cattivo approccio alla gara, le 2 espulsioni in 5 minuti. Ripartire dalla buona reazione in 9 del II tempo.

Prima sconfitta stagionale per il Perugia, finisce 2 a 0 allo stadio Alberto Picco di La Spezia, i padroni di casa riescono nell’impresa e fermano la capolista.

Camplone ha di nuovo a disposizione Giacomazzi ed è subito riproposto titolare e per sopperire l’assenza dell’infortunato Verre, lancia dal primo minuto Nicco, forzandone il recupero. Affidandosi ad uno dei superstiti ed ad un artefice della scorsa mirabile stagione. Mentre Mister Bjelica ha indisponibile Ebagua e a sorpresa non schiera Ardemagni.
La partenza dei Grifoni non è convincente, è la formazione ligure che domina il gioco e la gestione della partita ed a farsi subito insidiosa. Al 5° prende una traversa con Catellani dopo un calcio d’angolo. La squadra di Bjelica sorprende i grifoni con un avvio veemente ed incisivo e dimostra di avere un altro passo rispetto ai biancorossi. Brezovec Catellani e De Col sono pericolosi in ogni ripartenza e il tridente difensivo Biancorosso si trova in difficoltà
e spesse volta va in affanno. Per cui la rete del vantaggio locale non si è fatto attendere: al 9’ minuto di gioco dopo un calcio d’angolo Brezovec crossa una palla nel cuore dell’area e Situm salta solitario in area raccoglie l’invitante passaggio e di testa scocca un tiro imparabile e segna il vantaggio bianconero.
La risposta del Perugia non si fa attendere seppur molto imprecisa, Nicco con molto impegno tira da fuori area, ma il fendente è centrale, ma Chichozola para con qualche difficoltà. I ritmi solo molto alti e la squadra di Camplone ci riprova con Giacomazzi e Fazzi ma sono entrambi tiri imprecisi.
Lo Spezia è bravo a contenere i Biancorossi e ripartire in contropiede con un Catellani in splendida forma, il migliore della sua squadra; la partita è molto fisica e non vengono a mancare i cartellini gialli (Taddei Nicco per Perugia e Brezovec per lo Spezia) e l’arbitro Fabbri di Ravenna non sempre è impeccabile nelle decisioni e non vengono a mancare azioni dubbie come il fallo di mano di Daktovic su cross di Crescenzi, episodio che avrebbe cambiato l’inco0ntro. Dopo l’ultimo attacco dei padroni di casa con Situm dove Provedel è stato bravo a uscire tempestivamente e l’espulsione dell’allenatore Bjelica, finisce il primo tempo con il risultato di 1 a 0 per lo Spezia.
Ripresa che vede i Biancorossi molto più convinti e decisi e nel giro di due primi minuti di gara sfiora il pareggio si con Rabusic che non sfrutta un’azione in area davanti allo specchio della porta. Dopo il pericolo scampato lo Spezia reagisce con Situm che non raccoglie un’ottima palla lanciatagli da Catellani.
I ritmi della partita non tendono ad abbassarsi, e Camplone decide di cambiare in attacco, Fuori Falcinelli e dentro Parigini, ma al 6’ un ingenuo fallo di Nicco gli costa il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione; ma i guai non finiscono qui. Infatti, 3 minuti più tardi ed è Taddei che si guadagna un’espulsione diretta per aver detto qualche parola di troppo all’arbitro, lasciando la squadra in nove uomini. Una grande mazzata per il Grifo. Quando sembra tutto finito, è il momento dell’orgoglio Perugino, la squadra di Camplone tira fuori il carattere che la contraddistingue e senza demordere cerca la via della rete. Addirittura va vicino al pareggio con una clamorosa azione in area, ottimo colpo di testa di Comotto, la sfera indirizzata in porta si va ad infrangere sulla traversa. E’ la sfortuna a negare il meritato pari al Perugia che continua attaccare. Grifo che inevitabilmente si espone al rischio delle ripartenze dei bianconeri, tra l’altro ben fermate da Giacomazzi e Comotto.
La partita è sempre ben giocata da entrambe le squadre ma la resistenza dei Grifoni dura fino al 41’ quando all’ennesimo contropiede di De Col dalla destra che rimette sui piedi di Cisotti, che è solo davanti alla porta, una palla da appoggiare in rete. Un gioco facile per il neo entrato spezzino che segna il gol della certezza; e dopo 3 minuti di recupero Fabbri di Ravenna chiude le ostilità.
Arriva la prima sconfitta in campionato del Perugia. Una sorta di rivincita dello Spezia nei confronti dei Biancorossi dopo l’eliminazione in Coppa Italia.
Peccato per quell’approccio sbagliato all’inizio della partita in cui il Perugia si è dimostrato timido e poco convinto, mentre i padroni di casa si sono dimostrati più aggressivi ed incisivi. ,Peccato per quei 5 minuti in cui abbiamo perso la testa. Peccato perché siano stati espulsi giocatori bravi ed esperti del Grifo quali sono Nicco e Taddei che non avremo domenica prossima contro il Frosinone. Peccato che la stupenda reazione e prova di carattere dei grifoni in 9 del secondo tempo non abbia colto il meritato pareggio. Peccato per le tante emergenze tecniche che il nostro allenatore si è trovato a gestire, forzando i recuperi dei giocatori.
Sono queste le cause per cui non siamo riusciti ad evitare la sconfitta. Perdita di un incontro che in fin dei conti ci può stare, ma finire in nove uomini si è rivelato un’esagerazione, con un nervosismo eccessivo. Nervosismo di cui vanno compresi i motivi. Nel frattempo cresce il rammarico non solo per la prima battuta d’arresto stagionale, bensì perché questa partita in condizioni normali l’avremmo potuta vincere e per qui stupendi tifosi che anche ieri erano oltre 700 a sostenere il Grifo.

Carlo Sampogna – TifoGrifo.com

Scritto da
il 05/10/2014.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa