Perugia Cesena 0-3. Il post partita con Formisano, Bartolomei, Toscano, Saber e Berti
Scritto da Redazione il 23/12/2023Un debutto del genere probabilmente non se lo aspettava nemmeno lui, ma mantenere il morale alto non può che essere la missione principale di questi tempi. Alessandro Vittorio Formisano commenta così: “Ogni allenatore deve fare lo psicologo. Perchè primo tempo inaccettabile? Non si può aver paura di giocare e di subire cross. In questo modo non possiamo sperare di fare bene”. Sulle difficoltà incontrate: “Mi aspettavo un Cesena determinato. Ha preferito giocatori di esperienza, noi non abbiamo accorciato su Saber. Poi ci sono stati gli episodi. Il secondo gol è dubbio perché l’arbitro è andato contro il guardalinee che aveva segnalato fuorigioco, poi abbiamo palleggiato poco. Non siamo lucidi mentalmente”. Sulla scelta di Furlan: “Adamonis ha avuto qualche problema fisico e non ho avuto tempo per valutare bene la situazione”. Un pensiero a Carlo Giulietti: “Lo conoscevo bene, volevamo dedicargli la vittoria ma la prima che faremo sarà per lui”. Chiusura sul mercato: “Avremo tempo per fermarci e capire. Sarà tutto una conseguenza di quello che vorremmo fare. La prima cosa è scrollarsi di dosso la paura”.
Secondo il centrocampista Paolo Bartolomei “il primo tempo è stato peggio rispetto al secondo. Avevamo preparato la partita in un certo modo ma loro hanno trovato il gol in modo particolare. Nella ripresa siamo stati più spensierati. I primi 20′ abbiamo giocato alla grande ma ci hanno punito con una ripartenza. Dobbiamo lavorare forte e ripartire”. Bartolomei ha poi detto che “c’è rammarico perché volevamo vincere per il tifoso scomparso. Ora stacchiamo la spina”. Sull’esonero di Baldini: “Ci è dispiaciuto, eravamo un gruppo compatto, ma dobbiamo rispettare la scelta della società. A Formisano siamo andati subito dietro. Ripartiamo dal secondo tempo perché dobbiamo riportare il Perugia dove merita”.
Felice, e non potrebbe essere altrimenti, il tecnico del Cesena Domenico Toscano: “Abbiamo giocato davvero una partita straordinaria. Non è facile quando c’è di mezzo la settimana delle vacanze. I ragazzi però sono stati sempre sul pezzo”. Poi nel dettaglio: “Il primo tempo è stato davvero di grande livello. Poi abbiamo cercato di gestire ma abbiamo dato campo all’avversario. Alla fine però si è vinto bene. Avere vicino i nostri tifosi è bellissimo”. Sul prosieguo di stagione: “Le classifiche non mentono mai. Vogliamo rimanere primi. Questa è una tappa fondamentale. Siamo stati bravi a non fargli prendere coraggio. Le sostituzioni hanno dato ritmo e qualità”. Infine: “La sosta sarà importante. Sono convinto che i ragazzi continueranno ad essere sul pezzo come lo sono sempre stati finora”.
L’eroe della giornata è Saber Hraiech, autore della doppietta decisiva: “Se la Torres ci ha messo pressione? No. Dobbiamo guardare a noi stessi. È andato tutto alla grande. La gente di Cesena ci segue ovunque e possiamo essere orgogliosi di questo. Aspettavo il gol e lo dedico alla mia famiglia”. Sul match: “Siamo stati bravi e fortunati a sbloccarla. Nella ripresa non abbiamo concesso nulla”.
Infine il centrocampista Tommaso Berti, che ha sigillato il risultato: “Sembrava la curva mare quel settore. Entrare e segnare è sempre bellissimo. Siamo al giro di boa, ora ricarichiamo le pile, poi penseremo all’Olbia unica squadra capace di batterci. Proveremo a rifarci a casa nostra”.
Enrico Fanelli-TifoGrifo.com