Perugia-Catania vista dal doppio ex: Gabriele Scandurra
Scritto da Fabio Gasparri il 10/09/2014Perugia e Catania sono distanti 943 chilometri, ma sono state incredibilmente vicine agli inizi degli anni 2000 quando Luciano Gaucci possiedeva entrambe le società calcistiche delle due Città . In quel periodo molti giocatori hanno vestito entrambe le maglie anche nella medesima stagione. Il caso più singolare fu quello di Fabio Gatti: nel 2002-2003 inizio con Cosmi l’avventura in Intertoto, alla fine del mercato estivo passò in prestito al Catania, rientrò a Perugia a gennaio giusto il tempo di giocare uno scampolo di partita contro l’Inter al “Curi” (indimenticabile 4-2) per poi tornare immediatamente alle pendici dell’Etna. In quella stagione Gatti cambiò anche quattro numeri di maglia: 79 e 14 a Catania , 44 e 30 a Perugia.
Come l’ex centrocampista di Passignano hanno vestito entrambe le maglie uomini che hanno scritto pagine importanti dei due club come Davide Baiocco, Gennaro Del Vecchio, Jamal Alioui, Lorenzo Squizzi, Jaroslav Sedivec, Emanuele Berrettoni , Giuseppe Mascara e tanti tanti altri…
In quel periodo Luciano Gaucci era proprietario anche della Sambenedettese, c’é un giocatore che nella stagione 2003-2004 ha vestito le tre maglie delle società di Gaucci passando dalla C1 alla Serie A alla Serie B in pochi giorni, stiamo parlando di Gabriele Scandurra.
Scandurra classe 1978 attualmente é il centravanti del neonato Viareggio costretto a ripartire dopo il fallimento della vecchia società dal campionato di Eccellenza Toscana. Nella sua lunga carriera fatta di tanti gol , Scandurra oltre che le maglie di Perugia (5 presenze) , Catania (5) e Sambenedettese ha giocato anche nella Lucchese (grande protagonista della rinascita insieme a Francesco Mocarelli) , Orvietana, Avellino, Pistoiese, Poggibonsi, Cisco Roma, Civitanovese, Sulmona, Ternana, Rondinella e Atletico Catania.
Gabriele, il Catania appena retrocesso dalla A vive un momento delicato, mentre il Perugia neopromosso è sulle ali dell’entusiasmo , che partita vedremo secondo te?
sarà sicuramente una partita divertente a mio avviso… Vedremo due squadre che se la giocheranno a viso aperto per diversi motivi : il Perugia reduce da due vittorie contro squadre importanti e quotate ha dalla sua parte entusiasmo ed un gioco brillante ,é spinto da un pubblico meraviglioso ,mentre il Catania avrà sicuramente dalla sua la voglia di riscatto e possiede giocatori con ottime qualità tecniche
Chi tra i catanesi devono temere di più i ragazzi di Camplone?
C’è da temere tutto l attacco del Catania che secondo me è uno dei migliori della categoria.
A parti invertite, quale Grifone può essere determinante sulla gara?
Per il Perugia può essere determinante Taddei che comunque è l anima di questa squadra. Mi piace anche molto l’attacco del Perugia.
Con il Perugia hai esordito in A il 6 gennaio 2004 al “Delle Alpi” contro la Juventus, pochi giorni più tardi il 1 febbraio hai esordito in B con il Catania al “Sant’Elia” contro il Cagliari, che ricordo conservi di queste due realtà?
L’esordio in serie A al delle alpi è stato per me il coronamento di un sogno che ho sempre inseguito da bambino. Ricordo di aver visto da vicino anche il pallone d oro che quella sera fu consegnato a nedved! In campo mi sentivo un leone e sfiorai il gol all ultimo minuto! Nel Catania mi ci ritrovai un po spaesato , ero a Perugia fino alla sera prima e il giorno dopo mi chiamo Gaucci dicendomi che dicevo raggiungere i miei nuovi compagni che erano già in ritiro in Sardegna! Così il giorno seguente mi ritrovai al Sant Elia! Con il 9 sulle spalle , non lo scelsi io il numero, giocai uno spezzone finale di partita.
Catania come Perugia sono due grandi realtà del calcio italiano che mi hanno dato molto con due grandi tifoserie !
Un tuo pronostico secco?
Per me sarà un 2–2
Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia