Perugia Basket – Basket Gualdo ’96: 80-70
Scritto da Redazione il 18/10/2015Primo tempo bello, secondo entusiasmante. Si potrebbe riassumere così la partita del Foccià valevole per la seconda giornata di Serie C Silver. Bello per merito anche di un primo tempo super degli ospiti, entusiasmante per solo merito dei grifoni, che hanno giocato gli ultimi 20′ in maniera quasi perfetta, divertendosi e divertendo il numeroso pubblico che ha gremito il palazzetto di Ferro di Cavallo. Ottime indicazioni quindi quelle percepite stasera a fine gara, con squadra ed ambiente a formare un tutt’uno molto intrigante per il resto della stagione
VADO AL MASSIMO- Gli attacchi delle due squadre si muovono a meraviglia, e il 44-49 dell’intervallo lo testimonia. Gualdo ha un ottimo contributo dall’eterno Venturi e dal talento di Paleco, e trova ottime soluzioni dai 6,75 soprattutto con Fioriti. Perugia risponde alla grande con Palmerini e Domenis che ne mettono 6 di fila entrambi, e quando Provvidenza si alza dalla panchina Hardeneggia strappando numerosi OOHH!!! dal pubblico. Cinalli è ispirato e all’intervallo è già a quota 13, ma coach Monacelli vuole immediatamente riportare la contesa sui nostri binari, quelli del sacrificio in difesa.
LUCCHETTO-Alla ripresa, Santantonio è un uomo in missione: ne segna 13 dei suoi 15 punti dopo l’intervallo, 9 nel solo 3Q, ma è incredibile come la svolta la dia nella metà campo difensiva, dove la Liomatic è semplicemente perfetta. Il parziale è terribile, e gli ospiti provano a fermare l’emorragia ricorrendo alle miste, puniti prontamente da Ciofetta. L’inerzia è tutta nostra, eppure a cavallo della penultima sirena, Paleco riavvicina i suoi con delle giocate pazzesche, vanificando in apparenza il grande sforzo dei biancorossi di casa. Già, apparentemente, perchè questa Liomatic dimostra un carattere ed una compattezza da grande squadra (nonostante l’età). Righetti senior e il solito Santantonio ristabiliscono subito le distanze, con Domenis e tutti gli altri che blindano il nostro canestro. Per lunghi tratti Gualdo non riesce nemmeno a tirare, e solo i liberi sbagliati nel finale non allargano ulteriormente il divario per i grifoni. Finisce 80-70 grazie alla bomba (terza di giornata) di capitan Palmerini. Avanti così!
Perugia Basket – Basket Gualdo ’96: 80-70
(20-24; 24-25; 20-9; 16-12)
Arbitri: Doronin V., Piancatelli G.
Perugia Basket: Ciofetta 5, Righetti L. 2, Domenis 6, Palmerini 13; Gagliardoni 2, Provvidenza 12, Righetti T. 6, Vitalesta, Cinalli 15, Antonielli 4, Santantonio 15, Contardi. All. Monacelli, Ass. Lupattelli, Martina.
Basket Gualdo ’96: Fioriti 10, Di Fusco 4, Talamelli, Bazzucchi, Marini 2, Manci 2, Moriconi 3, Venturi 16, Biagioli 9, Paleco 19, Servadio 5. All. Sonaglia, Ass. Bucari.