TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Per la Sir arriva il tempo degli onori: Comune e Regione accolgono i Campioni d’Europa

Scritto da il 21/05/2025

 
Dopo il bagno di folla dei tifosi al ritorno dalla Polonia per la Sir Sicoma Monini Perugia arriva il tempo dei complimenti e dei ricevimenti. Comune e Regione hanno accolto nella giornata odierna la squadra che appena tre giorni fa si è laureata Campione d’Europa andando a vincere al tie break contro i padroni di casa del Warta. Finalmente l’alloro più inseguito di questi anni è arrivato e ciò ha suscitato l’entusiasmo e l’ammirazione da parte delle istituzioni, che hanno anche loro rivestito un ruolo importante per questo successo.
La prima tappa di questa giornata è la Sala Rossa di Palazzo Dei Priori, dove ad accogliere i Block Devils c’era l’assessore allo sport Pierluigi Vossi: “Sono uno sportivo da quando ero bambino. Quando si vivono di riflesso ed in prima persona certi avvenimenti che riguardano l’ascesa di una società è un momento storico perché grazie a voi abbiamo provato orgoglio per una città che sta vivendo un momento storico. Pensate a quanta felicità avete portato tra le famiglie. Ciò che può dare lo sport a queste persone niente può darlo”.

Poi il presidente Gino Sirci, che ha consegnato una maglia celebrativa alla sindaca Vittoria Ferdinandi, assente per motivi istituzionali: “Abbiamo portato il nome di Perugia nel punto più alto in Europa e questo per l’identità di una piccola città è fondamentale. Ora tutti sono più ricchi perché essere perugini significa essere superiori a tutti. Siamo molto felici di avercela fatta perché la nostra realtà è molto invidiata da tutte le altre società. Abbiamo mantenuto la promessa di conquistare un trofeo che era la coppa dei campioni”.

Subito dopo il trasferimento a Palazzo Donini, dove il gruppo bianconero ha ricevuto il saluto della giunta regionale. Sirci ha ammesso: “Mi trovo molto bene in questa sala. Vengo per le inaugurazioni stagionali e porto sempre qualcosa. Mai venire a mani vuote. Forse questo trofeo va largo all’Umbria ma questa squadra è la più forte. Lo dimostra la prestazione contro quattordici mila tifosi avversari scalmanati. Ci siamo detti che doveva vincere il più forte e così è stato. Sono emozionato perché questa città meritava questo. Ogni umbro vale di più perché cittadino di una città forte nello sport. Ci siamo superati perché questa coppa ci mancava ma ora siamo davvero una delle società più grandi”. Poi un elogio a chi ha collaborato: “La Regione Umbria ha finanziato l’ampliamento del Pala Barton. Non fai niente da solo. Noi tutti insieme siamo una squadra”.
A fare gli onori di casa non poteva che essere la presidente della Regione Stefania Proietti: “Io e Gino ci conosciamo da tantissimi anni. Ci avete dato una gioia immensa perché pochi anni fa non ci credevamo e questo significa la rinascita dell’Umbria. Siete ispirazioni per i giovani e per tutti i campioni che dicono che nulla è impossibile. Si possono raggiungere traguardi immensi credendoci e mettendoci la serietà giusta. Questa vittoria dà fede che possiamo farcela. Ricordiamoci questo momento, questo fuoco dentro senza il presidente non arderebbe”.
Poi l’assessore allo sport e al turismo Simona Meloni: “Chi sa fare bene l’impresa lo sa trasferire anche in ambito sportivo. Abbiamo messo lo sport al centro della programmazione di questi cinque anni perché chi c’era prima non ci credeva abbastanza. Il nostro obbiettivo è quello di portare le nostre qualità e competenze al di fuori del nostro territorio. Siamo al vostro fianco perché vogliamo promuovere l’insegnamento che ci state dando”.
Infine Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea Legislativa: “E’ un onore avervi qui con noi. L’Umbria è motivo di vanto per tante ragioni tra cui lo sport, non meno importante di altri settori. Ci avete reso orgogliosi. A fare la differenza è il gioco di squadra. Riuscire a capirsi con il compagno e a portare a casa il risultato si è rivelato fondamentale. Grazie e avanti così”.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com
Scritto da
il 21/05/2025.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa