Pallavolo Perugia sfata il tabu tie break
Scritto da Redazione il 08/02/2015Primo successo stagionale al quinto set per la Floreale, corsara in casa della Maxitalia Sesto Fiorentino Coach Braghiroli il Ds Salibra in coro: “Due punti molto preziosi”
Floreale Pallavolo Perugia sa vincere anche al tie break e riparte dopo la sosta con due punti davvero preziosi. La trasferta di Sesto Fiorentino, contro Maxitalia, si è rivelata meno complicata rispetto alle valutazioni della vigilia, anche se piuttosto combattuta, vista l’altalena nei parziali. Senza l’infortunata Zampini, la Floreale si è presentata in Toscana con il resto della rosa a disposizione, compreso il neo acquisto Castellucci, che nelle fasi di gara in cui è stata chiamata in causa ha ben figurato. Il primo set ha visto le padrone di casa portarsi in vantaggio, in virtù di un migliore approccio e di una maggiore efficacia in zona punto (25-17). Nel secondo parziale è arrivata immediata la reazione delle biancorosse, con Fiorini, Rossit e Fiorucci, che hanno iniziato a pungere sotto rete (21-25). Un fuoco di paglia, che Sesto Fiorentino ha subito spento nel terzo set, ristabilendo le distanze con perentorio 25-19. Un nuovo vantaggio che avrebbe scoraggiato chiunque, soprattutto la Floreale dei “vecchi tempi”. Sfascia e compagne, invece, hanno avuto la forza di riprendere in mano la partita e nel quarto set non c’è stata storia. Le già citate Fiorini, Rossit e Fiorucci, che merita una citazione particolare per la prima da titolare, hanno messo a segno punti importanti, varcando la soglia della doppia cifra e il risultato finale, 12-25, la dice lunga sull’andamento del parziale. La ritrovata supremazia tecnica e psicologica, il sestetto di Braghiroli è riuscita a farla valere anche nell’ultimo e decisivo set, aggiudicandosi per la prima volta in stagione una sfida al tie break (13-15). Due punti davvero importanti, figli di una prestazione gagliarda e utilissimi nell’ottica di centrare una tranquilla salvezza. Obiettivo ancora lontano, ma abbordabile se l’atteggiamento di squadra e alcune prestazioni personali, troveranno riscontro anche nelle prossime partite.
INTERVISTE
Massimo Braghiroli, tecnico Floreale Pallavolo Perugia: “Risultato molto importante e due punti davvero preziosi per la classifica. Le ragazze hanno disputato un ottimo incontro, reagendo alle difficoltà iniziali e giocando per diversi tratti una buona pallavolo. Questa è la strada giusta”.
Mario Salibra, direttore sportivo Pallavolo Perugia: “Sono molto soddisfatto. Era importante ripartire dopo la sosta con una vittoria, soprattutto fuori casa, dove per tanti motivi non è mai facile. Dal mercato siamo usciti rafforzati e sono convinto che la squadra saprà ripetere certe prestazioni anche in futuro”.
MAXITALIA SERVICE SESTO FIORENTINO – FLOREALE PALLAVOLO PERUGIA: 2-3
(25-17 21-25 25-19 12-25 13-15)
SESTO FIORENTINO: Santini 16, Calamai 14, Di Cristo 13, Migliorini 8, Morino 5, Ranieri, Baldini(L), Gasparri 2, Capissi. N.E.: Nello, Bargigli, Generini. All.: Roberto Latini e Federico Bellini.
PERUGIA: Fiorini 17, Pero 13, Fiorucci 12, Rossit 11, Sfascia 6, Bertinelli 1, Mastroforti(L1), Castellucci 6. N.E.: Crisanti, Gliorio(L2), Monti, Pani. All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
ARBITRI: Ciro Ferrario e Valerio Degl’Innocenti
Sesto Fiorentino (b.s. 8, b.v. 5, muri 3, errori 27)
Perugia (b.s. 9, b.v. 5, muri 6, errori 29)