Pallavolo Perugia cade solo al tie-break
Scritto da Redazione il 02/11/2014Bella prestazione del sestetto di Braghiroli nel derby casalingo contro Crediumbria Ternana (2-3). Il tecnico perugino: “Abbiamo giocato tre set a grandi livelli”
Il pronostico è stato rispettato, ma la prestazione di Floreale Pallavolo Perugia nel derby casalingo contro la Crediumbria Ternana, vale di più del solo punto conquistato (2-3) e rende meno amara l’analisi di una gara che ha visto le perugine giocarsela alla pari contro un avversario molto più quotato. Il successo ternano al tie-break ha radici nella maggior forza offensiva con cui il sestetto di Massarelli ha messo a segno i punti nelle fasi decisive del match. Le “sorelle” Scarpa l’hanno fatta da padrone, come era preventivabile, mentre dall’altra parte la verve di Pero e Hromis non è bastata per condurre in porto un’inattesa vittoria. E sì, perchè in avvio del quarto parziale, con la Floreale avanti due set ad uno e sul 6-3, c’è qualcuno tra i tifosi e i dirigenti che ha iniziato a cullare sogni di gloria. Durati giusto il tempo di vedere la Ternana mettere a segno cinque punti consecutivi ed involarsi verso il 2-2, se pur con qualche apprensione nel finale (20-25). Al tie-break le perugine hanno tenuto fino al sesto punto, poi, come detto, spazio alle “bocche da fuoco” rossoverdi (9-15). La miglior Pallavolo Perugia si è vista nel secondo e terzo set, quando ha condotto con personalità il gioco e ribaltato l’iniziale svantaggio (16-25 al primo parziale), che lasciava presagire un’altro pomeriggio amaro. Dal tredicesimo punto del secondo gioco ha preso corpo la “riscossa” perugina (25-22), culminata nel terzo set, quando Pero, Hromis e Fiorucci hanno iniziato a pungere sotto rete e mosso la classifica (25-19). “Ancora abbiamo qualche alto e basso – ci tiene a precisare nel dopo gara coach Massimo Braghiroli – ma abbiamo giocato tre set in maniera eccezionale, dando una lezione di umiltà e tattica, misurandoci per lunghi tratti alla pari, contro una squadra, a detta di molti, dallo strapotere fisico e tecnico. Sono molto soddisfatto: peccato per il risultato, perchè nel quarto set loro erano in difficoltà e noi non ne abbiamo approfittato. C’è stata anche qualche decisione arbitrale un po’ discutibile. Al tie-break, è venuta fuori la loro maggiore capacità offensiva. Resta comunque un grande punto”. Valutazione, quest’ultima, che trova concorde anche il capitano biancorosso Sfascia. “Nell’ottica di raggiungere la salvezza, questo è un punto importante. Certo, con un pizzico di fortuna e determinazione in più, forse avremmo potuto portare a casa un risultato diverso. Adesso concentriamoci per la prossima sfida casalinga contro Pallavolo Carrarese”. Una gara, sulla carta alla portata, nella speranza che ancora una volta i pronostici della vigilia troveranno riscontro sul campo.
Floreale Perugia – Crediumbria Ternana: 2-3 (16-25 25-22 25-19 20-25 10-15)
Perugia: Pero 13, Hromis 12, Fiorucci 10, Rossit 8, Sfascia 3, Bertinelli 2, Mastroforti(L1), Pani 4, Zampini. N.E.: Giugliarelli, Monti, Gliorio(L2). All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
Terni: Scarpa E. 24, Scarpa I. 15, Favoriti 12, Belli 12, Palomba 6, Campana 4, Bartolucci(L1), Quondam Luigi 3. N.E.: Di Patrizi(L2), Federici, Venturi, Rocchetti, Nannurelli. All. Massarelli Andrea e Posati Ruben.
Arbitri: Fabio Ubaldi e Daniele Stazio
Perugia (b.v.7, b.s 8, muri 10, errori 22)
Terni (b.v.19, b.s.12, muri 14, errori 32)