Pallavolo Perugia cade al tie-break contro Montesport
Scritto da Redazione il 23/11/2014Le ragazze di Bragriroli conquistano un buon punto tra le mura amiche, ma pagano diverse ingenuità contro un avversario più quotato e tenace. Il tecnico biancorosso: “Soddisfatto del risultato, non della prestazione”
Un’altra sconfitta per Floreale Pallavolo Perugia. Il sestetto di coach Braghiroli ha lottato fino al quinto set, ma tra le mura amiche, contro la formazione toscana della Montesport, si è dovuta arrendere ed accontentarsi solo di un punto. Un risultato, tutto sommato soddisfacente, visto il divario di esperienza e qualità tra le due squadre, che serve per muovere la classifica e mettere un altro piccolo tassello verso la tanta agognata salvezza. Per raggiungerla senza affanni, però, la “Floreale” da qui in avanti dovrà cambiare registro e trovare in fretta il modo di evitare alcuni cali di tensione e qualche errore di troppo, sia in battuta, che sotto rete. Tutti evidenziati nel primo set, dove Montesport ha fatto la voce grossa con Silvestrini e Pistolesi (18-25). A cambi invertiti, le perugine hanno tenuto botta, giocato punto su punto e, quasi inaspettatamente, trovato la forza di reagire proprio sul filo di lana (21-24). La panchina è venuta in soccorso di Braghiroli (Fiorucci, Pani e Monti) e anche un paio di decisioni arbitrali hanno agevolato la rimonta, completata da Fiorini (27-25). Nel terzo parziale non è bastata la vena di Marta Pero, a punto ripetutamente, perchè dietro diversi sono stati gli errori. Montesport, ha messo in luce Falsini ed è tornata davanti (23-25). Nel quarto set, il duello si è riacceso. Rossit sotto rete si è fatta sentire e Pero non ha perso lo smalto. Montesport è arrivata un’altra volta ad un passo dall’obiettivo, ma sul 20-23 le toscane hanno perso le energie, si sono beccate un “rosso” e hanno agevolato il pareggio firmato Rossit e Fiorini. Al tie-break, la “Floreale” è quasi scomparsa: Montesport non ha sbagliato niente, mentre le biancorosse tanto e soprattutto in fase di ricezione (9-15). Peccato, ma bisogna sapersi accontentare. Un punto fa sempre classifica.
INTERVISTE
Massimo Braghiroli, coach Pallavolo Perugia: “Sono soddisfatto del punto, ma non della prestazione. Abbiamo commesso troppi errori in battuta ed in ricezione. Questa è una categoria dove non puoi permetterti certe leggerezze. Le ragazze, comunque, hanno avuto il merito di tenere aperta la partita e di giocarsela fino in fondo”.
Marta Pero, centrale Pallavolo Perugia: “Peccato, perché dopo un grande recupero, siamo venute a mancare proprio sul più bello. Dobbiamo ripartire dal punto conquistato e lavorare durante gli allenamenti su alcuni aspetti tecnici, che nella circostanza ci hanno penalizzato
Silvia Rossit, schiacciatrice Pallavolo Perugia: “Muoviamo la classifica e questo è già un aspetto positivo. Sotto l’aspetto mentale, però, dobbiamo crescere, perché non sempre reagiamo come dovremmo nei momenti di difficoltà”.
TABELLINO
FLOREALE PALLAVOLO PERUGIA – MONTESPORT MONTESPERTOLI 2-3
(18-25, 27-25, 18-25, 25-23, 9-15)
PALLAVOLO PERUGIA: Pero 14, Fiorini 13, Rossit 7, Hromis 5, Sfascia 5, Bertinelli 1, Mastroforti (L1), Pani 2, Fiorucci 1, Monti. N.E. – Zampini, Crisanti, Gliorio (L2).. All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
MONTESPERTOLI: Pistolesi 17, Callossi 17, Falsini F. 15, Salvestrini 10, Calamai 7, Lippi 2, Lepri (L), Falsini V. 4, Dainelli, Verdicchio. N.E. – Manna, Nencioni. All. Pietrogiacomo Buoncristiani e Matteo Francioli.
ARBITRI: Fabio Ercolani ed Umberto Schinchirimini.
PALLAVOLO PERUGIA (b.s. 17, v. 3, muri 6, errori 24).
MONTESPORT (b.s. 20, v. 10, muri 11, errori 2