Pallacanestro. Sicoma Valdiceppo, fieri di essere in Finale.
Scritto da Redazione il 09/04/2016
Quando vinceva sistematicamente tutte le partite della stagione regolare nel campionato di Serie C Silver, qualcuno forse avrà pensato ad una stagione senza rivali. Ma nell’ambiente della Valdiceppo Basket nessuno ha mai sottovalutato le difficoltà: “Abbiamo spesso affrontato i play-off anche in serie superiori da outsider, sappiamo come i valori espressi durante la stagione possano essere sovvertiti in uno scontro diretto, dove la pressione è completamente diversa” – il commento dello staff – “non abbiamo certamente cambiato idea dovendo affrontarli da numero uno del tabellone. Una cosa poi è sapere che sarà dura, un’ altra riuscire a essere subito pronti fin dalla prima sfida. Nella semifinale con Todi abbiamo completamente sbagliato l’approccio in gara-1 trovandoci immediatamente con le spalle al muro dopo una sola partita di play-off. Venirne fuori non era per niente scontato, ce l’abbiamo fatta dovendo rinunciare a due pedine fondamentali come Edoardo Casuscelli e Lorenzo Negrotti, vincendo su un campo difficilissimo come quello di Todi, risalendo dal 4-18 di gara tre contro un avversario di grande valore, che non si è arreso mai. Possiamo certamente migliorare la qualità del gioco che abbiamo espresso fino a questo momento, ma certamente ora abbiamo avuto la prova che siamo capaci di compattarci e di non mollare nelle difficoltà. E con questo spirito affronteremo anche la finale. Un obiettivo che ci eravamo prefissi fin dall’inizio, e che siamo fieri di aver conquistato guadagnandocela davvero tutta.”
L’avversario della Sicoma sarà il Perugia Basket, una rivalità storica, una sfida che richiamerà l’attenzione di tutti gli appassionati. I Perugini, che avevano chiuso al terzo posto in stagione, sono imbattuti in questi play-off, avendo superato in due sole sfide il Basket Gualdo nel turno preliminare, e poi la UBS di Foligno in semifinale. E sembrano abbonati alle vittorie in volata: “Sono in un momento di grande fiducia, sono intensi e spingono il contropiede ad ogni occasione” aggiungono i tecnici della Valdiceppo “sia noi che loro basiamo il nostro gioco sulle iniziative degli esterni, sarà una sfida ad alta velocità”.
Primo appuntamento di questo confronto previsto al meglio delle 5 gare sarà Domenica 10 Aprile alle ore 18,30 al Palazzetto di Ponte S. Giovanni, si replica Mercoledì al PalaFoccià per poi tornare al PalaCestellini Domenica 17. Chi vince conquista il titolo regionale e la possibilità di accedere alla fase Nazionale per la promozione in serie B.