Pallacanestro Serie D: la UISP si prende la rinvincita sulla Ponte Vecchio
Scritto da Redazione il 18/01/2015
Ponte Vecchio – UISP 51 – 83
Parziali: 12-19, 12-29, 19-19, 8-16
Arbitri: De Laurentiis e Ricci
Ponte Vecchio: Rombi 9, Bacocco 6, Olivieri 3, Mariucci 4, Burini 7, Melchiorri 9, Materazzi 4, Bonomi 3, Bragetti 2, Perotti, Fochini, Ortolani 4, All. Traino
UISP: Papa 6, Baroni 3, Capponi 6, Lupattelli, Pelli 13, Valigi 8, Gatto 8, Tomassini 17, Canfora 6, Pellicani 16. All. Gambelunghe. Ass. Brizioli
Niente da fare per la Ponte Vecchio, che cede ad una UISP in grande serata soprattutto nelle conclusioni dal perimetro. Alla fine saranno 12 le triple mandate a bersaglio dai ragazzi di coach Gambelunghe, con Tomassini e Pellicani sugli scudi. Merito certo dei perugini, che hanno giocato con partita superlativa, ma certamente con la complicità di una Grifo Latte troppo soft e subito in difficoltà quando l´intensità del match è salita.
La partenza è subito in salita, con Canfora subito a bersaglio supportato da un Pellicani in grande serata. A pareggiare i conti ci pensa prima Bacocco in entrata e poi Olivieri dalla lunga distanza, ma la difesa ponteggiana rientra pigramente in un paio di occasioni subito sfruttate dagli avversari che colpiscono dall´arco con Tomassini e Valigi.
E´ solo l´inizio perchè il peggio arriva nella seconda frazione, quando i padroni di casa perdono completamente la bussola, forzano le conclusioni e innescano il contropiede perugino. Bacocco e Burini provano ad arginare la piena, ma è troppo poco, perchè dall´altra parte la UISP segna con continuità eccezionale dai 6,75 e piazza il break decisivo.
Pur doppiata all´intervallo (24-48) la Ponte Vecchio prova a reagire, sale di tono in difesa e in efferti riesce a riavvicinarsi con Rombi e ed il positivo contributo di Materazzi e Burini. Ma Pellicani spegne del tutto gli entusiasmi realizzando ancora tre triple a stretto giro di posta, e mettendo di fatto in ghiaccio il risultato.