TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Pallacanestro Serie C: Orlandi trascina la Sicoma Valdiceppo al successo

Scritto da il 18/01/2015

joffriesulta

Serie C: Orlandi trascina la Sicoma Valdiceppo al successo
Perugia – Valdiceppo 62 – 72
Parziali: 21-27, 14-16, 19-9, 8-20
Arbitri: Valleriani e Ciaralli
Perugia: Monacelli 17, Ciofetta, Righetti 4, Palmerini, Gagliardoni 2, Provvidenza 8, Righetti 2, Mariani 23, Antonielli 4, Cervini. All. Monacelli. Ass. Lupattelli
Valdiceppo: Domenis 6, Anastasi 10, Mariucci 4, Orlandi 23, Patani 8, Casuscelli, Meccoli 3, Serino 15, Pozzobon 2, Giovagnoli 1. All. Fabrizi. Ass. Mattioli

Palafoccià gremito, grande tifo per entrambe le compagini e grande vittoria, anche nel derby di ritorno per la Sicoma Valdiceppo. La tensione della gara è palpabile, le squadre arrivano da un periodo poco brillante e la vittoria nel derby è per entrambe la medicina da prendere. Alla fine è la Valdiceppo a prevalere, dopo aver condotto per lunghi tratti, dopo aver subito il ritorno di Mariani e compagni e dopo aver tirato fuori le unghie per allungare di nuovo. Nel momento clou infatti Orlandi infila tre triple consecutive e i ragazzi della presidentessa Gionangeli possono festeggiare sotto ai tifosi in festa. La giornata si era aperta con il derby under 17, dove la Valdiceppo di coach Traino aveva avuto la meglio sui ragazzi di Perugia e l´atmosfera al Foccià era quella di un autentico Basket Day cittadino. Le squadre iniziano contratte, meglio la Valdiceppo che trova in Mariucci buone iniziative in penetrazione, mentre per Perugia è Monacelli a sbloccare le danze, coadiuvato da Mariani.
La Valdiceppo fa la voce grossa sotto le plance, Serino e Patani guadagnano possessi extra e sono bravi anche a capitalizzare in area. Mariani si carica la squadra sulle spalle e tiene i suoi in scia. Il primo allungo però è dei ponteggiani, con Anastasi che la mette dalla lunga e con la difesa che comincia a carburare. Nel secondo quarto Orlandi mette subito tre liberi e la Sicoma allunga, Mariani tiene i suoi in scia ma una bomba di Meccoli e Patani a rimbalzo danno il + 13 agli ospiti. Entra capitan Casuscelli, utilizzato solo pochi secondi dopo i diversi mesi di stop per l´infortunio al ginocchio. Spara subito da 3 punti contro la zona avversaria, la palla batte sul ferro ma bastano pochi istanti alla Valdiceppo per avere la conferma che il capitano sta per tornare.
Mariani spinge sull´acceleratore, Monacelli allunga in contropiede conquistando anche il 4° fallo di Mariucci. Si va alla pausa lunga con la Sicoma avanti di 8. Coach Monacelli riparte ancora dalla zona e sembra avere i suoi frutti, la Valdiceppo sbaglia e affretta qualche conclusione e la Liomatic pian piano rosicchia il vantaggio. Si arriva in parità e la gara di colpo diventa molto equilibrata. Domenis è bravo in palleggio arresto e tiro a dare nuovo ossigeno ai suoi. Mariucci trova Serino in penetra e scarica, ma il solito Mariani mena le danze per i suoi, malgrado l´attenta marcatura di Anastasi e porta i padroni di casa avanti di 2.
L´inerzia sembra in mano alla Liomatic ma la Valdiceppo ha altre idee. I ragazzi di Fabrizi stringono in difesa e costringono Perugia a diverse forzature, recuperando palloni e tornando avanti con Orlandi e Patani. Si arriva alle battute finali con la Sicoma avanti qualche lunghezza, con Orlandi che infila la tripla del più 6, seguita ben presto da quella del +9. Monacelli e Provvidenza non mollano ma Orlandi ha ancora una cartuccia da sparare e dopo un ottimo recupero difensivo, Serino dalla media distanza da il +11. Mariani ci prova ancora ma sbatte contro la difesa ospite, Mariucci e Meccoli possono controllare e chiudere la gara dalla lunetta.
Finisce così con la vittoria Valdiceppo anche il derby di ritorno, come nel girone di andata sono ancora i ponteggiani a festeggiare sotto la tribuna e a godersi una vittoria lottata e decisamente importante.

Scritto da
il 18/01/2015.
Registrato sotto PALLACANESTRO, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa