Pallacanestro. Serie B/F Playoff – Una giovanissima SISAS cade a Pesaro
Scritto da Redazione il 08/03/2015
A.S.D. OLIMPIA BASKET PESARO 62 – SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 47 (18-13; 17-17; 14-13; 13-4)
A.S.D. OLIMPIA BASKET PESARO: Biagini 15, Federici 5, Barulli, Gjinaj 4, Fera, Monti 2, Franca 3, Magi 4, Pentucci 10, Cancellieri 2, Gambini 10, Canestrari 7. All. Tonucci; Ass.All. Tartaro
SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Zorba 2, Cavalaglio 2, Ricci 10, Meyer 6, Bigini, Cardinali 15, Aquinardi 4, Meucci, Zucchini 6, Manganello 2, Ceccaroni,. All. Posti; Acc.re Taddeo
Arbitri: Rosati A. e Bertolucci N.
Una grande grande grande SISAS Pallacanestro Perugia gioca per 30 minuti alla pari contro la capolista Olimpia Basket Pesaro in trasferta con delle assenze pesanti e con un roster di 9/11 sotto i 20 anni.
Perugia inizia con Aquinardi-Meucci-Cardinali-Ricci-Meyer e difende tutto campo con una difesa aggressiva che prova a mettere in difficoltà le marchigiani che sono bravissime a restare tranquille e a trovare ottime soluzioni; il primo quarto scorre via punto a punto con la squadra di casa che grazie anche a qualche errore di troppo al tiro delle perugine chiude sul +5.
Posti ruota tutte le giocatrici a referto con Zorba che si alterna in cabina di regia con Aquinardi, Manganello e Cavalaglio che ruotano le “piccole”, Ceccaroni-Bigini danno fisicità nel ruolo di esterne mentre Zucchini da man forte a Meyer nel presidiare l’area.
Il secondo quarto vede la SISAS mettere anche il naso avanti ma Pesaro non si scompone e con 5 punti consecutivi della fortissima Canestrari va negli spogliatoi avanti di 5 punti (35-30)
Dalla “pausa del thè” si rientra sulla falsariga dei primi 2 quarti con le squadre che procedono a braccetto divertendo molto il numeroso e corretto pubblico presente, fino al primo episodio che punisce troppo le perugine; a 10 secondi dalla fine del terzo quarto sul punteggio di 46-43 per Pesaro, un banale errore a rimbalzo difensivo delle biancorosse fa capitare la palla in mano di nuovo alle ragazze di Coach Tonucci che sono bravissime a farsi trovare pronte e ad infilare a fil di sirena la bomba del +6 che sembra mettere all’angolo le perugine.
L’ultimo quarto, dopo 30′ di grande pallacanestro, le perugine sembrano aver finito la benzina complice una percentuale da 3 punti deficitaria (0 si 9 il 4 quarto, 0 su 14 totale), la tanta energia spesa per reggere la maggiore fisicità pesarese, e complice soprattutto una grande difesa delle padrone di casa.
La partita termina sul 62-47, risultato forse un po’ bugiardo ma vista la prestazione che da speranza alle perugine per il proseguo del campionato e rende merito all’Olimpia Basket Pesaro di aver giocato un gran bella partita.
Finisce così il girone di andata della Poule Promozione delle nostre ragazze che le ha visto soccombere sempre ma a testa alta.
Sentiamo le parole di Coach Posti a fine gara “può sembrare strano vedendo il punteggio, ma questa è stata la miglior partita che abbiamo giocato nella Poule Promozione; è stato un po’ il contrario della partita con Gualdo dove avremmo forse meritato di prenderne 20 e abbiamo perso di 7, mentre oggi il meno 15 è molto esagerato per quello che si è visto in campo. Faccio i complimenti a Pesaro perchè finora è la squadra che gioca la miglior pallacanestro e non me ne vogliano le altre formazioni.
Noi siamo venuti qua a giocare a viso aperto facendo giocare responsabilizzando le nostre giovanissime che con il prezioso e fondamentale supporto delle altri giovani senior stanno crescendo. Se a Settembre mi avessero detto che oggi venivamo a Pesaro a giocare il play off senza un quintetto composto da Cristofani-Brizoli-Pagliaccia-Vitelli-Villarini e ce la saremmo giocata per 30 minuti mi sarei messo a ridere. Questo accresce il lavoro fatto nel settore giovanile e quanto quest’anno stanno dando in campo le ragazze”