Pallacanestro Serie B: Filippo Fiorucci nello staff della Sicoma Valdiceppo
Scritto da Redazione il 22/08/2016Primo giorno di allenamento per la formazione ponteggiana in preparazione alla prossima stagione in serie B. Agli ordini di coach Paolo Pierotti, Orlandi e compagni saranno impegnati in doppie sedute giornaliere a carattere sia fisico che tecnico. ‘Lavoreremo sulle prime idee offensive, ma l’obiettivo è soprattutto quello di alzare l’asticella, in relazione alle difficoltà che incontreremo in campionato.’ ci ha detto l’allenatore eugubino a ridosso della prima seduta.
Ad affiancarlo nello staff, oltre a Francesco Olivieri e Luca Capponi, il gradito arrivo di Filippo Fiorucci, che avrà responsabilità importanti anche all’interno del settore giovanile di Basket Academy.
‘Abbiamo sempre apprezzato la dedizione e la professionalità di Filippo, siamo molto contenti di averlo portato da noi e siamo certi che si integrerà con il gruppo con grande facilità’ il commento da Ponte Valleceppi.
‘Ho scelto basket Academy perché mi ha fortissimamente voluto. Sono rimasto piacevolmente colpito dall’interesse che i ragazzi, gli allenatori nelle persone di coah Paolo Pierotti e del resp. del settore giovanile Edoardo Casuscelli, la società nelle persone della presidentessa Paola Gionangeli e di Giulio Agostinelli, hanno manifestato nei miei confronti e dalla determinazione con la quale hanno voluto che facessi parte del progetto Basket Academy’ – le prime parole di Fiorucci – ‘Arrivo in una società organizzatissima ma soprattutto in una famiglia, in mezzo un gruppo di amici con l’umiltà di chi ha ancora voglia di imparare e di mettersi in gioco dopo anni di lavoro e soddisfazioni anche in ambito femminile. Ringrazio la pallacanestro Perugia con la quale continuerò a lavorare per aver agevolato questa operazione sono davvero entusiasta di essere qui. Arrivo in punta di piedi e posso promettere che lavorerò sodo con quell’impegno, quell’entusiasmo e quella dedizione e che ha sempre caratterizzato il mio lavoro.’
Prima dell’esperienza a Basket Academy Fiorucci ha lavorato nel settore giovanile del Perugia Basket collaborando con Numa Tondini e Andrea Fabrizi. Ha poi fatto parte insieme a Leonardo Olivieri allo staff della selezione Umbra Maschile classe ’96 che ha preso parte al Trofeo delle Regioni di Torino. In ambito femminile ha conquistato due anni fa i titoli Under 17 con il gruppo 1998 e Under 13 con le 2002. La passata stagione nel campionato Under 18 ha raggiunto l’interzona superando Mazza e Cozzile. Ha conquistato in collaborazione con mauro Breghi i titoli under 14 con le 2002 e under 13 femminile con le 2003 e assistendo coach posti la coppa appennino con la Sisas.