Pallacanestro Perugia. Le campionesse sono pronte a ripartire
Scritto da Redazione il 04/09/2016Riprende l’attività del settore giovanile femminile della pallacanestro perugia e lo fa ripartendo da quell’entusiasmo e da quella voglia di fare che ha caratterizzato i grandi risultati ottenuti nella stagione passata dai gruppi under 18, under 14 e under 13 confermatisi ancora una volta i migliori in ambito regionale.
Se le ragazze dell’under 18 sono gia al lavoro, in quanto aggregate al gruppo della prima squadra di coach Posti, lunedi 5 settembre torneranno a sudare (nel vero senso della parola) anche le grifoncelle dei gruppi under 16, 14 e 13.
Nel segno della continuità due aspetti fondamentali quali partecipazione ai campionati e staff tecnico: la società, che anche quest’anno parteciperà a tutti i campionati previsti dal Comitato Regionale Umbria (eccezion fatta per il torneo under 20 visto che la formula del torneo lo prevede unito alla serie C e serie B e la prima squadra è composta da atlete giovanissime), ha deciso di confermare in blocco lo staff tecnico che vedrà sempre Filippo Fiorucci responsabile del settore femminile a coordinare le attività con l’ausilio di Francesco Posti e Mauro Breghi.
“Un plauso alla società – commenta il resp. del settore femminile Fiorucci – per aver confermato in blocco lo staff tecnico, fattore importante per dare continuità al grande, grandissimo lavoro fatto nei due anni passati. Iniziamo questa nuova avventura memori dei risultati fantastici ottenuti lo scorso anno ma consapevoli che è stato possibile raggiungerli solo attraverso la fatica, il lavoro, la dedizione e la grande attenzione che è stata posta sulla crescita delle atlete nei vari gruppi, crescita evidente che in maniera generale ci è stata riconosciuta”.
sul settore giovanile “Il trofeo più bello per il nostro modo di intendere il basket è vedere Sarina Speziali a Roma o che del gruppo 1998 che ho seguito per sei anni Chiara Fsuco sono due stagioni che è nel roster della serie A1 di Umbertide e che ben cinque compagne di tante battaglie (Zucchini, Aquinardi, Manganello, Meucci, Ricci) sono l’ossatura della serie B. So che hanno rimesso le scarpette due grandissime come Giorgia Turco e Benedetta Iaconi, abbiamo delle 2000 molto interessanti che Francesco dalla passata stagione sta inserendo piano piano nel gruppo di capitan Cardinali e compagne, Riccioni ha svolto quest’anno la preparazione con la PFU ad Umbertide e sotto con Mauro stiamo facendo cose interessanti con il gruppo 2002 e 2003. Questo tipo di lavoro è stato sempre la nostra priorità e deve continuare ad esserlo. Con Mauro e Francesco c’è grande sintonia ed anche quest’anno il lavoro sarà impostato puntando a mettere qualcosa in più nel bagaglio tecnico di ogni atleta. L’obbiettivo di creare la migliore giocatrice possibile (come dice sempre Lollo Serventi) è la priorità di questa società, poi se arriveranno anche i titoli sarà motivo ulteriore di soddisfazione per tutti. “.
Sull’organizzazione del lavoro “Francesco è stato confermato al timone della SISAS ragion per cui era giusto che continuasse lui a seguire il gruppo under 18 in modo da valutare chi inserire nel team della serie B. Per me quest’anno sarà un anno particolare perchè tornerò a fare maschile a Basket Academy e gli impegni con la serie B di coach Pierotti e le squadre giovanili maschili saranno davvero molti. Per dare continuità a quanto di buono fatto con Mauro Breghi l’anno scorso seguiremo ancora insieme i gruppi under 16 e under 14 invertendo le panchine. L’under 13 sarà di competenza di Francesco, gruppo nuovo che si formerà nelle prossime settimane e che racchiuderà alcune 2004 che la passata stagione hanno conquistato il titolo under 13 con le 2003, le nuove leve uscite dal minibasket biancorosso ed i nuovi arrivi”.
Sulle collaborazioni tra società “stiamo parlando con tante società, dobbiamo essere aperti a tutti coloro che hanno voglia di fare pallacanestro mossi dagli stessi principi nostri. Quando ci sono idee per la crescita delle ragazze o proposte di collaborazione per la crescita del movimento crediamo sia doveroso incontrarsi, sedersi e parlarne. Vedremo se sarà possibile portare avanti alcuni discorsi o iniziarne dei nuovi, il tutto sempre nell’interesse esclusivo della crescita delle ragazze”.
Il settore femminile Pallacanestro Perugia è pronto a ripartire dando una risposta di qualità alla voglia delle giovani perugine di fare pallacanestro.