Pallacanestro Perugia, euforia Peducci! A lui le chiavi del maschile. Fiorucci al femminile Posti D.T.
Scritto da Redazione il 14/08/2014La Pallacanestro Perugia chiude il cerchio nella propria organizzazione tecnica e lo fa con il botto:
la dirigenza biancorossa si è accaparrata le prestazioni di Claudio Peducci, allenatore di primissimo livello del panorama cestistico, al quale ha affidato le chiavi del riassetto del settore maschile.
Claudio Peducci, classe 1957, una vita vissuta nel basket sempre ad altissimi livelli. Allenatore Nazionale, coach Peducci vanta un palmares invidiabile che annovera ben quattro campionati senior conquistati (l’ultimo nella stagione 2013/2014 appena conclusasi) ed una esperienza da Ass. coach nel campionato di D.N.A. con il Perugia Basket in collaborazione con Filippo Fiorucci e con il capo allenatore Andrea Fabrizi.
Non solo vittorie e successi nei tornei senior per coach Peducci, che vanta una partecipazione alle Finali Nazionali giovanili e una impressionante quantità di trofei in bacheca conquistati nei campionati regionali under umbri.
Competenza ed esperienza a cui la Società del presidente Mauro Manganello ha deciso di affidarsi: “abbiamo trovato una persona eccezionale oltre che un grandissimo allenatore, una persona con un entusiasmo incredibile, con le idee chiare, con grande voglia di fare. Lavoreremo forte ed in sinergia per la crescita e lo sviluppo del settore maschile Pallacanestro Perugia offrendo progetto ambizioso e di qualità”.
Un colpo importante per la Società, che chiude il cerchio con il tassello che mancava nel proprio organigramma tecnico.
La nomina di coach Peducci segue quelle di coach Filippo Fiorucci quale responsabile del settore femminile Pallacanestro Perugia e quella di Francesco Posti nuovo Direttore Tecnico della Società biancorossa.
Il settore femminile – Spetterà a Filippo Fiorucci, occuparsi della organizzazione e della crescita del settore femminile in raccordo con il Direttore Tecnico Fracesco Posti.
Allenatore da pochi anni, coach Fiorucci ha fatto esperienza allenando tanto nel settore maschile quanto in quello femminile e vanta la partecipazione a ben cinque finali nazionali giovanili e due Finali Nazionali Join The Game oltre che aver conquistato ben sette titoli regionali. Assistente allenatore di coach Andrea Fabrizi nel campionato D.N.A. con il Perugia Basket, Filippo Fiorucci è tornato a lavorare nei gruppi under per la crescita delle giovani in ottica prima squadra. A lui il compito di gestire e migliorare il settore femminile che rappresenta, ad oggi, il fiore all’occhiello della Società. L’accordo pluriennale formalizzato con la Pallacanestro femminile Umbertide va in questa direzione ed è l’emblema di un settore femminile che non si accontenta, che vuole restare fortemente competitivo e che ha ambizioni di crescita e sviluppo a 360°.
Francesco Posti Direttore Tecnico – Una vita nel settore giovanile quella di Francesco Posti che con capacità e passione è riuscito ad affermarsi raggiungendo ottimi risultati. Su tutti spicca il secondo posto al Trofeo delle Regioni 2013 di Genova, dove la selezione femminile Umbria 1998 è capitolata solo in finale contro il blasonatissimo Veneto conquistando il miglior risultato sportivo della sua storia e venendo nominato miglior allenatore della manifestazione. Campionati vinti nei primi anni anche nel maschile, la partecipazione 2014 alle finali nazionali Join The Game e a quelle a squadre nel 2013 come ass. coach dell’amico Filippo Fiorucci per coach Posti che avrà il compito importante di coordinare l’attività dei due responsabili tecnici e di sviluppare e promuovere all’esterno i rapporti con le Società finalizzati alla collaborazione ed alla crescita reciproca.
A lui competerà anche, in raccordo con il responsabile minibasket e quelli dei settori maschile e femminile, la supervisione dei vari centri minibasket Pallacanestro Perugia (San Marco, M.Alta, Olmo) per testare la qualità del lavoro svolto, il potenziamento delle strutture nonchè lo sviluppo e l’incremento dei numeri, il tutto per offrire dai più piccoli un “prodotto” di qualità.
Nei prossimi giorni i nuovi responsabili tecnici si riuniranno per definire le linee guida e si provvederà alle ufficializzazioni dei vari staff tecnici relativamente ai campionati di spettanza.