Nostra intervista esclusiva al Presidente della Lega serie B, dott. Andrea Abodi
Scritto da Redazione il 04/08/2015-Stiamo lavorando per cominciare il 6 settembre, i calendari intorno a,l 25 agosto.
-La domanda di ripescaggio presentata da Brescia, Cittadella e Lecce.
-Il nostro progetto “B-Italia”: riavvicinare la gente al calcio, i tifosi vero patrimonio del calcio.
-Serie B attenta ai territori e alle loro ricchezze aristiche, culturali, ambientali e enogastronomiche.
(ASI) 1- Dopo 18 anni la Nazionale italiana ha vinto meritatamente la medaglia d’oro alle Universiadi, quanto questo vostro prestigioso successo può far crescere il calcio italiano?
La nazionale azzurra, che torna a vincere dopo 18 anni le Universiadi, è frutto della collaborazione tra la Figc e la Lega B che ha iniziato da un anno un ambizioso progetto di promozione del percorso universitario dei calciatori dei club associati. Questo perché siamo sempre più convinti che il calcio migliori e si difenda meglio dalle ‘aggressioni’ di chi lo vuole usare investendo sempre di più sulla qualità del capitale umano. E la formazione universitaria e post universitaria serve anche per il nostro mondo. Ora inizia il progetto futuro di collaborazione con FIGC e CUSI per difendere nel 2017 questo prestigioso titolo e allargare ulteriormente la base di calciatori iscritti nelle nostre Università
2- La serie B nelle ultime stagioni, e in particolare in quella conclusasi a giugno, ha riscosso un grande riscontro di pubblico e di critica, come testimoniato anche dal successo mediatico del campionato trasmesso dalla tv satellitare. La vicenda della giustizia sportiva che vede interessate alcune società di serie B, pur gettando qualche ombra, non ha scalfito quel successo e quell’attenzione. Tuttavia, nonostante le incertezze legate ai tempi della giustizia sportiva, non ritiene che sarebbe opportuno dare ai tifosi e agli spettatori tutti almeno qualche certezza sulle date del campionato? Ci può confermare come data d’inizio il 5 settembre? Al di là della tempistica e dell’iter della giustizia sportiva, quando sarà compilato il calendario?
Il calendario dovrebbe essere presentato intorno al 25 agosto e, di conseguenza, la prima giornata verrebbe confermata al 6 settembre con un anticipo il 5 sfruttando anche la giornata di riposo della Serie A. E’ un momento non semplice ma siamo abituati a rispondere con decisione e lo abbiamo fatto. Superato il momento dello sconforto, adesso vogliamo solo pensare ad organizzare nel migliore dei modi il campionato.
3- Quali sono le squadre che hanno ufficializzato la domanda di ripescaggio?
Brescia, Lecce e Cittadella.
4- Può anticiparci se la Lega di B intende proporre nuove iniziative per attirare sul campionato nuove e positive attenzioni?
L’obiettivo della nostra Lega è promuovere un modo nuovo di vivere il calcio, la partita, la trasferta, più coinvolgente, legandolo ai tesori culturali, paesaggistici, ambientali ed enogastronomici dell’Italia. In questo modo vogliamo portare sempre più appassionati allo stadio, nella consapevolezza che i tifosi sono il vero patrimonio di questo sport e unire grandi potenzialità per creare ricchezza sociale e di conoscenza, saldando i rapporti tra calcio, territorio e rete produttiva.
Questo il principio che anima il progetto B Italia. Riavvicinare la gente al calcio dipende da noi. Dipende dalla qualità dei nostri impianti, dalla qualità dei nostri comportamenti, non soltanto sportivi, e dipende da quante cose positive riusciamo a collegare il calcio. Il progetto ‘B-Italia’ è un tentativo di collegare lo spettacolo sportivo con l’ambiente e il paesaggio, i tesori d’arte e la cultura, le tipicità e le qualità enogastronomiche dei nostri territori.
Ettore Bertolini- Daniele Orlandi -Agenzia Stampa Italia