Marinelli gol, ma all’italia servono i rigori per eliminare il Ghana
Scritto da Redazione il 28/03/2014L’attaccante della Grifo ancora a segno con l’Under 17 ai campionati mondiali in Costa Rica. Le azzurrine conquistano lo storico accesso alle semifinali, attraverso i tiri dagli undici metri dopo il 2-2 nei tempi regolamentari
Storica impresa della Nazionale femminile Under17: le Azzurrine battono il Ghana, dopo i calci di rigore, e volano alla loro prima semifinale mondiale. Avvio fulminante per il Ghana, che passa alla prima occasione: cross al centro di Niber e Ayieyam, di testa, centra la rete del vantaggio, ma la reazione delle azzurrine non tarda ad arrivare e al 5′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Marinelli pareggia i conti insaccando di testa il gol del pareggio. Al 17′ l’arbitro si rende protagonista: regala un calcio di rigore all’Italia per un presunto fallo su Marinelli: con freddezza Giugliano lo realizza. E ancora il direttore di gara il protagonista, quando al 39′ non da il calcio di rigore al Ghana per il fallo di Rizza su Issaka poco dentro l’area di rigore. Il primo tempo si chiude con le africane che non riescono ad essere più pericolose. Si riparte e le ghanesi si rendono subito pericolose con Anima che di poco manca il gol del pareggio, due minuti dopo arriva l’occasione per l’Italia: Piemonte supera il numero uno avversario in uscita ed il pallone esce fuori di poco ed incredibilmente il fischietto giapponese concede il secondo rigore alle azzurrine, senza alcun contatto: questa volta però Giugliano sbaglia e tira troppo alto. Il Ghana si rende più pericoloso e con le sue attaccanti cerca il gol del pareggio, ma la difesa azzurra si fa trovare pronta, lasciando poco spazio alle avversarie. Al 45′, dopo alcune occasioni mancate da parte delle azzurre, arriva la doccia fredda: la splendida punizione di Abambila termina in rete e manda la partita ai rigori. Si inizia con la lotteria dei rigori: Ayieyam non sbaglia, Boattin si vede respingere il tiro da Adams, Kuzagbe sbaglia tirando centralmente e Giugliano riporta la serie in parità. L’errore decisivo arriva da Abambila con Durante che si esalta e para il tiro angolato. A portarci in semifinale è ancora lei, l’eroina dell’Europeo, Vergani, che con un tiro perfetto mette in rete un gol storico, che porta le ragazze di Mister Sbardella alla loro prima semifinale Mondiale: l’avversario sarà la Spagna, che si è sbarazzato della Nigeria con un rotondo 3-0.
Questi i risultati degli altri quarti di finale
Nigeria-Spagna 0-3;
Giappone-Messico 2-0;
Venezuela-Canada 3-2
GHANA – ITALIA 2-2 (3-4 dcr)
GHANA (4-4-2): Adams; Anima, Abdul-Rahman (22’ st Opoku), Anane, Amfobea (42’ st Kuzagbe); Niber-Lawrence, Fuseini, Abambila, Issaka; Owusu-Ansah, Ayieyam. A disp.: Gyasi, Annan, Abubakari, Adomako, Mumuni, Agyemang, Adubea. All.: Adotey.
ITALIA (4-3-3): Durante; Rizza, Peressotti, Boattin, Vergani; Simonetti, Cavicchia, Giugliano; Bergamaschi (43’ st Merlo), Piemonte (45’ st Abati), Marinelli (22’ st Serturini). A disp.: Toniolo, Cartelli, Tortelli, Mella, Mascarello, Garavelli, Ceccarelli. All.: Sbardella.
ARBITRO: Kayijama (Giappone)
MARCATORI: 4’ pt Ayieyam, 8’ pt Marinelli, 17’ Giugliano rig.; 45’ st Abambila.
AMMONITE: Abambila, Anane, Piemonte.
SEQUENZA RIGORI: Ayieyam rete; Boattin parato; Kuzagbe parato; Giugliano rete; Opoku rete; Simonetti rete; Abambila parato; Serturini rete; Amfobea rete; Vergani rete.