TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Lunedì 6 ottobre, Teatro Morlacchi, ore 17. Conferimento del Premio alla cultura 2014 dell’Accademia del Dónca a Brunello Cucinelli.

Scritto da il 05/10/2014

Rolando chiaraluce col dono del Donchisciotte a Cucinelli

Lunedì 6 ottobre, Teatro Morlacchi, ore 17. Conferimento del Premio alla cultura 2014 dell’Accademia del Dónca a Brunello Cucinelli. Con Sandro Allegrini e Donatella Miliani. Consegna l’assessore Teresa Severini. Con un intervento dell’artista Rolando Chiaraluce.

 

Brunello Cucinelli: un personaggio che è riuscito a coniugare efficacemente imprenditoria e cultura.

Le numerose iniziative benefiche, realizzate in Italia e in Malawi, sono state sempre caratterizzate da uno stile discreto e signorile.

Il recupero del borgo di Solomeo, la creazione di un teatro, il sostegno – nella veste di presidente – al Teatro Stabile dell’Umbria, il sostanzioso impegno economico per il restauro dell’Arco Etrusco, sono alcune delle tappe che scandiscono un costante e attivo coinvolgimento nella realtà culturale, sociale e produttiva del nostro territorio. Ma dimostrano anche un attaccamento e un affetto per la nostra identità, non semplicemente asserito, ma supportato da iniziative concrete e destinate a rimanere nel tempo.

Brunello Cucinelli è un perugino che all’estero ha suscitato curiosità e convinta ammirazione. Ha saputo creare un’azienda del lusso, secondo un modello apprezzato in tutto il mondo. Ha cementato grande solidarietà tra maestranze e datore di lavoro, nella condivisione di obiettivi personali e finalità generali, assecondando l’occupazione/affermazione di tanti giovani dipendenti, chiamando collaboratori capaci e motivati.

Convinto sostenitore della “crescita garbata”, Brunello Cucinelli propone forme innovative di “liberismo umanistico” e di “capitalismo condiviso”.

Interessi umanistici e riflessioni culturali, accreditate con l’attribuzione della Laurea honoris causa in filosofia da parte dell’Ateneo perugino.

Il Comune di Perugia e l’Accademia del Dónca (con Sandro Allegrini) sono onorati di attribuire il premio alla cultura 2014 a una figura che ha saputo portare nel mondo l’immagine, il prestigio,  la creatività e l’orgoglio di una peruginità autentica e persuasa.

Il socio del Dónca Rolando Chiaraluce, uno degli ultimi esponenti del lavoro a tarsie, omaggerà il premiato con una sua opera.

L’imprenditore-mecenate verrà intervistato dalla giornalista Donatella Miliani.

brunello Cucinelli

Scritto da
il 05/10/2014.
Registrato sotto ACCADE A PERUGIA.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa