L’ultimo saluto a Mimmi Mazzetti, amico del Grifo e un maestro per la nostra redazione
Scritto da Redazione il 21/05/2025Da un paio di giorni i tifosi del Perugia e tutta la categoria dei giornalisti (e non solo) si sentono più soli. E’ infatti venuto a mancare Guglielmo Mazzetti, da tutti conosciuto come Mimmi. La malattia che da qualche tempo a questa parte lo aveva colpito non gli ha lasciato scampo.
Mimmi era il radiocronista del Grifo dei Miracoli nonché un vero maestro per la nostra redazione, con la quale si è dimostrato sempre gentile. Il suo mestiere lo sapeva fare e bene, basti pensare che il 9 giugno del 1996, giorno in cui la squadra biancorossa tornò in serie A, riuscì ad intervistare un certo Marco Negri, che non parlava da tempo immemore.
Ma sarebbe troppo facile ricordarlo per le sue qualità professionali. Mimmi era una persona buona, sempre pronta ad ascoltare ed impartire un consiglio o una parola buona. Me ne sono accorto personalmente qualche anno fa, quando gli facevo da assistente allenatore nella squadra di calcio dei giornalisti umbri.
In molti sapranno che io come hobby ho guidato alcune squadre di calcio a 5 e a 7 amatoriali e sono bastati pochi mesi per capire che svolgere questo ruolo è tutt’altro che facile per tanti motivi che ora non sto ad elencare.
Ma anche nella mia professione Mimmi è stato un maestro: una cosa che ho cercato di prendere da lui è il rapportarsi con i protagonisti del calcio, ovvero in maniera semplice ma nello stesso tempo leale e seria.
Questa mattina presso la Chiesa di Santa Maria di Colle, a due passi da dove abitava, si sono svolti i funerali. Presenti tanti protagonisti del Grifo che fu come Novellino, Vannini e Castellini giusto per fare qualche nome. Segno tangibile che l’eredità da lui lasciata, soprattutto umanamente, deve essere conservata e non dispersa.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com