Le ultime di mercato del Grifo
Scritto da Simone Angelini il 24/06/2014(ASI) – Di lavoro ce n’è a iosa per l’accoppiata Goretti-Pizzimenti in vista del ritiro che vedrà i grifoni cominciare la preparazione per la stagione ventura 2014-2015 in serie B, nove anni dopo l’ultima apparizione. Il ritiro estivo prenderà il via il prossimo 10 Luglio in località Temù-Ponte di Legno (Brescia) e terminerà sedici giorni dopo. Dovrebbero aggregarsi e partire con la truppa del tecnico Andrea Camplone anche Massoni, Carcione e Daffara, tutti in attesa di una sistemazione il Lega Pro visto che non faranno di certo parte della rosa per il prossimo campionato in cadetteria. Capitolo mercato. Reparto per reparto ecco qual’è l’attuale situazione del grifo fra conferme, partenze, probabili e potenziali arrivi:
PORTIERI:
Confermato Koprivec che, presumibilmente, potrebbe essere affiancato dal giovane classe ’94 Provedel. Ottima la stagione in quel di Pisa per il ventenne numero uno che sembra molto vicino a vestire biancorosso in prestito. Stillo, invece, non sarà confermato. Esposito fungerà da terzo.
DIFENSORI:
Confermatissimo capitan Comotto che si caricherà sulle spalle, come nella passata stagione, tutto il gruppo di “baldi” giovani di belle speranze che andranno a comporre la prossima rosa dei biancorossi. Scognamiglio, attirato dalle sirene provenienti da Benevento, sbarcherà in terra campana. In bocca al lupo a “Gennarone”. Come già sovraenunciato anche Massoni e Daffara lasceranno Perugia, il primo con destinazione Spal. Per quanto attiene il gioiellino scuola Juve Goldaniga, anch’esso proveniente dal prestito al Pisa, c’è concorrenza serrata ma il Grifo è in prima fila tra le pretendenti al centrale difensivo di cui si parla un gran bene. Sugli esterni difensivi si lavora per la conferma di Conti con l’Atalanta e, contestualmente, Goretti ha preparato l’assalto a Zampano, terzino classe 1993 reduce da una buona annata a livello personale in quel di Castellammare di Stabia. Un’altra pedina che i grifoni stanno inseguendo assiduamente è Crescenzi (’91) per il quale si cercheranno di sfruttare i buoni “uffici” con la Roma e con Fabrizio Ravanelli. Perchè una parola buona del Rava può contare? Semplice. Fino a Gennaio il ragazzo ha militato in Ligue 1 ad Ajaccio con “Penna Bianca” allenatore collezionando complessivamente 12 presenze per poi arrivare a 30, con le diciotto accumulate a Novara in B nella seconda parte del torneo. Si è arrivati ai saluti finali anche con Simone Sini che la Roma, presumibilmente manderà a giocare in qualche compagine d’élite di Prima Divisione per accumulare ulteriore esperienza dopo la buona parentesi in terra umbra. Infine non è ancora terminato il pressing dell’entourage societario perugino per Marco Rossi. Le parti sembrano ancora distanti ma la volontà di entrambe è quella di arrivare ad un accordo per giungere al tanto agognato “matrimonio”; Rossi sarebbe un tassello di esperienza di notevole conto da inserire nel mosaico del pacchetto arretrato a disposizione di Camplone.
CENTROCAMPISTI:
Il vero sogno in mezzo al campo è il giovane classe 1994 Verre, di proprietà della Roma. Un più che probabile talento che magari potrà sbocciare proprio dalle parti di Pian di Massiano; la concorrenza è spietata e starà a Goretti e Santopadre lottare alacremente per ricevere il “si” del giocatore e della squadra capitolina che ne detiene l’intero cartellino. Carcione sicuro partente mentre Filipe resterà sicuramente a vestire biancorosso pronto a prendere il “volante” della cabina di regia. Per ciò che concerne le mezze ali, dopo la conferma di Nicco, è praticamente fatta per l’approdo di Leonardo Spinazzola (’93) a Perugia. Il ragazzo nativo di Foligno, da fonti certe, è voglioso ed intenzionato a vestire biancorosso sia per avvicinarsi a casa, sia per l’apprezzamento della piazza. Più difficile la situazione relativa alla permanenza di Marco Moscati. Il giocatore livornese è gradito da molte compagini della Lega Pro e la sola volontà del calciatore potrebbe non bastare per vederlo vestire la maglia biancorossa per la terza stagione consecutiva; si attendono sviluppi in merito.
ESTERNI:
Stessa identica situazione di cui sopra per quanto attiene Ayres Fabinho, su cui aleggiano molti dubbi per un suo ritorno alla base in terra perugina. L’Udinese, proprietaria del cartellino, sta valutando tutte le opportunità per il brasiliano ed al momento la pista Perugia rimane “congelata”. Chi potrebbe invece ritornare nel capoluogo umbro dopo una discreta annata in B a Pescara, è il “folletto” offensivo Matteo Politano. Del vivace e frizzante esterno mancino classe ’93 c’è un buon ricordo da parte di tutto l’ambiente ed anche il feeling con la parte più calda della tifoseria è rimasto immutato. Molte squadre lo vogliono ma il Grifo sembra avere una corsia preferenziale in merito. Goretti, contestualmente, sta parlando anche con Parma e Napoli per i rinnovi dei prestiti di Sprocati ed Insigne. A nostro modesto parere uno dei due potrebbe tornare, ma difficilmente accadrà per entrambi.
ATTACCANTI:
Falcinelli (’91) è ormai un calciatore del Perugia e si aggregherà al gruppo in partenza il prossimo 10 Luglio. Reduce dall’esperienza di Lanciano, l’ex Foligno e Pontevecchio è alla ricerca della stagione della consacrazione. L’auspicio è che il ritorno “all’ovile” possa far sbocciare il talento del bravo centravanti. Stanti le ultime novità, “radio mercato” sussurra di vari sondaggi fatti dal Ds per una serie di attaccanti da affiancare a Diego Falcinelli ed al confermato Fabio Mazzeo (è arrivato il rinnovo di contratto fino a Giugno 2015). Duello con il Crotone per Gianvito Misuraca, attaccante classe 1990 di ritorno dal prestito in Slovenia col Gorica dell’ex calciatore ducale Pierluigi Apolloni. Otto centri complessivi per quello che, in tempi non troppo passati, veniva considerato un potenziale talento in fasce. Lotta serrata, invece, per il gioiello classe ’95 Rovini dell’Udinese. Gli addetti ai lavori lo dipingono come il nuovo Di Natale. Il Grifo è li pronto ad accaparrarsene le prestazioni sportive per una stagione. Si registra un flebile interesse anche per Melchiorri, ventisettenne centravanti di provenienza dal Padova retrocesso in Lega Pro, a caccia di una congrua sistemazione in cadetteria per la stagione ventura. Saluti finale anche con Umberto Eusepi, grande protagonista e capocannoniere della cavalcata culminata con la promozione in B; per lui è pronto un contratto da “favola” col Benevento. Infine non si è spenta la fiammella della speranza per l’operazione di “calciomarketing” attinente il centravanti ex Bologna Davide Moscardelli. Con il si del bomber, la F&G ed il Grifo ne guadagnerebbero in simbiosi! Staremo a vedere.
Simone Angelini – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia
Foto: Matteo Marzella