La Sir. Domani a Perugia arriva la Lube. Mondiali, “Derby Sir” nella semifinale Italia Polonia
Scritto da Redazione il 24/09/2025
… Wassim BEN TARA durante Cucine Lube CIVITANOVA vs Sir Susa Scai PERUGIA, amichevole | Superlega Credem Banca, Pallavolo Maschile, Volley, Men’s Volleyball presso EurosuoleForum Civitanova Marche IT, 17 settembre 2025. [foto_ID: 20250917_MB64470] Foto: Michele Benda
Perugia, 24 settembre 2025
Prosegue il lavoro sotto le volte del palazzetto di Perugia in vista dell’inizio della stagione e in vista anche dell’ultimo allenamento congiunto di questa pre-season, che andrà in scena domani, con inizio del riscaldamento fissato per le 16:30.
A Pian di Massiano arriva la Lube Civitanova, già incontrata all’Eurosuole Forum mercoledì scorso. Sarà un test molto importante per il gruppo bianconero, perché il livello dell’allenamento sarà alto, come si è visto sul taraflex marchigiano la scorsa settimana. Entrambe le squadre, nonostante le assenze pesanti dei diversi giocatori titolari ancora impegnati nel Mondiale in corso nelle Filippine, (tre in casa Perugia e sei in casa Lube) si sono messe alla prova evidenziando un elevato livello tecnico-tattico, chiaro segnale che i due club stanno lavorando con intensità per una nuova stagione dove puntano ad essere protagonisti.
Per compensare le assenze, anche domani Angelo Lorenzetti avrà a disposizione i ragazzi della Sir Its Umbria Academy Perugia, la squadra che anche quest’anno punta ad una stagione di vertice nel campionato di serie B e che, in questa prima fase della preparazione, ha offerto un supporto di alto livello allo staff tecnico bianconero negli allenamenti.
Sono convocati per l’allenamento congiunto di domani il palleggiatore Mattia Cassieri, l’opposto Simone Pellicori, che giocherà come schiacciatore insieme a Lorenzo Maretti e il centrale Filippo Fossa. Nella metà campo bianconera dovrebbe partire titolare lo stesso sestetto sceso in campo sabato, nell’allenamento congiunto a Cisterna, con Bryan Argilagos in diagonale con Ben Tara, Crosato e Solè al centro, Dzavoronok e Maretti coppia di schiacciatori e Colaci libero.
La Lube si presenterà con sette atleti della prima squadra: Bisotto, Boninfante, Duflos-Rossi, Loeppky, Orduna, e Tenorio. Sarà del gruppo anche l’ex centrale bianconero, Marko Podrascanin, che prosegue nel suo percorso di recupero dopo l’intervento al ginocchio della scorsa estate e domani effettuerà solo il riscaldamento. A colmare le assenze dei nazionali gli atleti delle giovanili: Amadio, Penna e Wang e lo schiacciatore ucraino che in questa fase si allena con la Lube Nazar Hetman.
Sarà un ultimo test particolarmente utile per saggiare il ritmo della gara e consolidare l’atteggiamento, sia nei momenti in cui c’è bisogno di amministrare e consolidare un vantaggio, sia in quelli in cui occorre recuperare gap e tornare in partita, come è successo in casa della stessa Lube mercoledì. L’allenamento congiunto di domani sarà inoltre, al netto delle assenze, anche un “assaggio di campionato” perché Perugia-Civitanova sarà il big match della seconda giornata di regular season e prima partita in casa dei Block Devils nella nuova stagione di Superlega che sta per cominciare.
Mondiali: sabato 27 semifinale Polonia – Italia
La giornata di oggi ha regalato grandi emozioni in casa Sir Susa Scai Perugia: tutti e tre i Block Devils impegnati nelle rispettive gare secche che valevano l’accesso alla Semifinale, si sono dimostrati dei fuoriclasse indiscussi.
L’Italia del capitano Simone Giannelli e di Roberto Russo ha battuto il Belgio 3-0.
Il palleggiatore bianconero è stato un vero protagonista in campo, rivelandosi in più occasioni decisivo nei momenti più caldi del match, e chiudendo con 4 punti diretti di cui tre in attacco e uno a muro. Il centrale palermitano di casa Sir Susa Scai Perugia è stato il miglior realizzatore della partita con 12 punti di cui 6 attacchi vincenti, 4 muri e 2 ace. Nella gara con il Belgio Roberto Russo si è mostrato particolarmente efficace e letale al servizio con battute sempre molto potenti e insidiose. I due servizi vincenti sono stati firmati il primo nel secondo set (5-9) e il secondo è stato l’ace del 25-18 che ha chiuso il terzo set e decretato la fine del match traghettando gli azzurri in Semifinale!
Grande protagonista in campo nel secondo match di giornata dei Quarti di finale, lo schiacciatore bianconero Kamil Semeniuk, che con la sua Polonia ha battuto la Turchia 3-0.
Il martello, in forza al club del Presidente Gino Sirci, in cui si appresta a giocare la sua quarta stagione consecutiva, ha chiuso il match con otto attacchi vincenti.
La Semifinale Polonia – Italia è in programma sabato prossimo, 27 settembre.