TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

La Sir Conad torna a dar spettacolo e archivia senza affanni la pratica Monza. Ora la Coppa Italia

Scritto da il 19/01/2020
S
 
Il rientro da una sosta è sempre pieno di incognite per qualsiasi squadra, ma la Sir Safety Perugia ha dimostrato di averlo metabolizzato in pieno. Al successo un po’ stentato di Verona è seguito quello netto e convincente di stasera contro la Vero Volley Monza (giunto in un clima molto più disteso rispetto al turbolento quarto playoff dello scorso anno), da molti indicata come una delle possibili rivelazioni della Superlega ma che si è dovuta arrendere allo strapotere totale dei Block Devils, che restano quindi ancorati al secondo posto. Match a senso unico quello disputato dai ragazzi di Vital Heynen, che hanno dunque ritrovato le qualità migliori ed esibito un gioco a tratti spettacolare. Non c’è però tempo di riposare: mercoledì, sempre al Pala Barton, arriva Padova per i quarti di finale in gara unica di Coppa Italia (in palio c’è la Final Four di Bologna), mentre domenica si va Milano sul campo di una squadra in forma smagliante, con la Lube che riposerà. Due appuntamenti da non fallire assolutamente.
 
LE CIFRE – Perugia ha stravinto la sfida in tutti i fondamentali. La battuta, dopo qualche titubanza iniziale, è entrata bene, con i 7 ace contro i 2 degli ospiti. Bene anche a muro (8 vs 4) ed in ricezione (44% vs 37%) con gli ospiti che ci hanno comunque provato ma senza un gran successo. Percentuali elevate anche in attacco (51% vs 42%). Strameritato titolo MVP per Filippo Lanza, più volte risolutivo con 13 punti di cui 2 in battuta e il 61% in fase offensiva.
 
LA PARTITA – Heynen sceglie il sestetto tipo, con l’unica variante di Roberto Russo al centro al posto di Ricci. Monza invece ritrova dopo una lunga assenza l’opposto polacco Bartosz Kurek. L’avvio è spettacolare, con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia senza esclusione di colpi. Il primo break è proprio di Kirek (3-5), subito annullato da Lanza (5-5). Ben presto però Perugia prenderà in mano le redini della partita allungando sempre grazie a Lanza sull’11-7. Kurek e ed il fischiatissimo Orduna tengono i Block Devils sul chi va là (11-9) e l’attenzione diviene massima quando Atanasijevic subisce il muro del 14-13. Perugia resta coesa e l’asso serbo si riscatta con l’ace del 19-15. Russo è letale a muro (22-15) e l’attacco out di Kurek regala il primo set ai padroni di casa.
 
Il secondo parziale è una sinfonia. Il protagonista delle fasi iniziali è Podrascanin, poi Monza è anche fallosa, con il quarto tocco che vale il 5-3. Lanza conferma la sua strepitosa serata con l’ace dell’8-4, mentre le ostilità vengono di fatto chiuse con la bomba di Leon (14-8) e con il muro di Russo (18-11). L’attacco di Louati esce dal campo e siamo dunque due a zero.
 
La formazione brianzola è decisa a vendere cara la pelle nel terzo gioco. Louati trova il colpo del 3-5, ma si vede stoppare dal muro a tre di Perugia (10-10). Anche il Potke è scaltro in questo fondamentale (14-11) e la partita sembra ben indirizzata, ma non è così. Beretta stoppa sotto rete la classica giocata di De Cecco e siamo 17-17. Lanza però è ancora provvidenziale dai nove metri (19-17) e questo infonde notevole forza ai Block Devils per lo sprint finale. Leon prepara il terreno per una vittoria giusta e schiacciante, resa ufficiale dalla pipe del Potke. Tre a zero e altri preziosi tre punti in cascina.
 
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA 3-0
Parziali: 25-18; 25-17; 25-21
PERUGIA: Lanza 13, Russo 10, De Cecco, Leon 14, Podrascanin 8, Colaci (L), Piccinelli, Ricci (L), Tath. Non entrati Biglino, Plotnytskyi. All. Heynen
MONZA: Orduna 1, Dzavoronok 9, Beretta 3, Kurek 10, Louati 4, Goi (L), Calligaro, Federici (L), Galassi, Buchegger 5, Sedlacek. Non entrati: Capelli, Ramirez. All. Soli
ARBITRI: Goitre – Cesare
NOTE: Spettatori 3162. Durata set 29′, 25′, 27′. Totale 1 h e 21 min.
 
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com
Scritto da
il 19/01/2020.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa