TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Intervista a Jan Koprivec: ” Il Grifo resterà per sempre nel mio cuore. E’ stato un grande onore vestire la maglia del Perugia”

Scritto da il 22/07/2015

Jan Koprivec 05

Ancora si avverte l’eco del fragoroso applauso tributato dai riconoscenti tifosi del Perugia a Jan Koprivec alla presentazione delle nuove maglie del Perugia. Bravo è stato il suo compagno di squadra Lanzafame, in quel contesto di festa, a far ricordare al popolo biancorosso lo sloveno che era appena passato alla società cipriota dell’ Anorthōsī Ammochōstou, nota a livello internazionale come Anorthosis Famagosta. Koprivec se meritava quella calorosa e sincera attestazione di stima.

Infatti, Jan Koprivec è il portiere, insieme a Benassi, che negli ultimi anni, con il suo stile, ha saputo conquistare l’affetto dei perugini. Ha vestito con onore la maglia del Grifo per 3 stagioni agonistiche (dal 2012 al 2015). Jan non solo è stato un bravo portiere, ma è una ottima persona, l’amico su cui puoi contarci sempre. Un uomo che fa tenere unito lo spogliatoio. Sempre sorridente e disponibile a dialogare con tutti. Un personaggio che non puoi non volergli bene.

Ci mancherà quel rito che lo vedeva abbracciare, uno ad uno, tutti i grifoni prima della partita. Come ricordavamo, professionalmente, da questa stagione agonistica vestirà la maglia dell’Anorthosis Famagosta, società cipriota che è stata fondata nel 1911 ed attualmente milita nella massima divisione ed ha il primato di aver sempre militato nella massima serie. Un prestigioso record che detiene insieme ad APOEL ed Omonia. Inoltre la compagine è una delle tre squadre – l’unica non della capitale Nicosia – a contendere il titolo di squadra cipriota più titolata, avendo vinto 13 campionati e 10 coppe. A Jan Koprivec anche da parte nostra va un grosso: “In bocca al lupo” ed i migliori auspici per la sua nuova carriera professionale.

 

Koprivec, Lei ha giocato in piazze importanti come Udine, Cagliari e Bari, cosa le ha lasciato in più l’esperienza di Perugia rispetto alle altre?

Beh sono tutte piazze molto importanti e ognuna di questa mi ha dato qualcosa. A Perugia sono stato per tre anni consecutivi, mi sono trovato veramente bene con la città, con le persone. Ho creato amicizie anche fuori dal mondo del calcio. Quindi sicuramente un pezzo del mio cuore sarà per sempre biancorosso. Mi piace molto Perugia come città secondo me è molto a misura d’uomo e si vive veramente bene. Poi, dal punto di vista calcistico non ci sono parole per descriverlo, c’è una passione per il Grifo che non ha niente da invidiare alle piazze più grandi. E questa bella atmosfera vicino alla squadra l’ho percepita poco dopo il mio arrivo a Perugia.

Tre stagioni a Perugia, è arrivato in sordina per poi conquistare la maglia numero 1, è stato più volte messo in discussione ma poi ha sempre dimostrato di meritare quella maglia da titolare. Quanto c’è di “Bomimba” Marco Bonaiuti nella sua crescita professionale?

Secondo me un portiere deve avere il carattere molto forte perché è messo praticamente sempre in discussione e questo è anche bello del mio lavoro. Quindi se hai carattere puoi superare meglio questi momenti e crescere ancora. Con Marco in 3 anni abbiamo lavorato veramente tantissimo sia tecnicamente che caratterialmente e secondo me sono cresciuto tantissimo in questo periodo con lui. Tra di noi si è creato un legame fortissimo e anche quando sono andato a salutarlo prima di partire per Cipro stavamo sorridendo, ma nello stesso tempo ci rendevamo conto che non ci vedremo più ogni giorno in allenamento, quindi è stato molto emozionante per me. Motivo per cui voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino in questi anni a Perugia.

Jan Koprivec, secondo molti osservatori lei è molto migliorato sia dal punto di vista della tecnica da portiere, sia dal punto di vista dell’atteggiamento mentale. Quali margini ancora pensa di avere?

Sì, come ho detto prima sono uno che ha tanta voglia di imparare, quindi a parte la tecnica, a mio avviso, ho ancora molto margine di miglioramento dal punto di vista della “testa”. Questo nonostante tutto che in 3 anni ritengo l’abbia migliorata tanto. Ma, nel ruolo di portiere c’è ancora tanto da lavorare. Ma io sono pronto, nella vita non si impara mai abbastanza e io sono ancora giovane, per cui sono disposto a dare tutto per migliorarmi.

Il ruolo del portiere è il più difficile, tutti si ricordano l’ultimo infortunio e non le tantissime parate che hanno fatto vincere gli incontri e i campionati. E’ successo per Sarti, Zoff per Zenga e così via. Lo sapevi questo? Ci racconti perché ha deciso di giocare in porta?

Beh è normale che quando sbagli tutti puntano il dito su di te, ma sono rischi del mestiere, quindi quando uno sceglie il ruolo del portiere è ben consapevole quali responsabilità si prende. Però se uno lo fa con passione, niente ti può fermare, anche se è vero che ci vuole un forte carattere di base, poi, quello te lo rendi più forte con gli anni.

Negli ultimi campionati, Benassi e lei siete stati i 2 portieri più amati dai tifosi del Perugia. Questo attestato di affetto lo lega per sempre al Grifo ovunque lei giocherà. Quanto lo rende orgoglioso questo riconoscimento? E quanto le resta del Perugia nel cuore?

Il Grifo mi resterà per sempre in una parte del mio cuore, quindi sapere che alla gente hai lasciato un bel ricordo è sempre bellissimo, quindi per me è stato un grande onore vestire la maglia del Perugia e sono orgoglioso di questo.

 

Lanzafame durante la presentazione delle nuove maglie ti ha ricordato ed i tifosi, quando hanno sentito il tuo nome, hanno applaudito calorosamente, Cosa si sente di dire a Lanzafame ed ai tifosi del Grifo?

Che dire quando ho visto il video non ci potevo credere mi è venuta la pelle d’oca e sono rimasto in silenzio per un bel po’ a ricordarmi tutti i bei momenti vissuti in questi tre anni. Con Lanza siamo molto amici e l’ho chiamato subito, non sapevo come ringraziarlo, e lui mi ha solo detto te lo meriti amico mio, è un momento che mi rimarrà dentro per sempre. Ai tifosi del Grifo dico grazie per questi meravigliosi tre anni. E andate numerosi allo stadio perché giocare al Curi pieno è veramente un sogno, che io ho vissuto. Grazie di cuore.

 

Seguirai il Perugia da Cipro?

Sì, certo che seguirò il Perugia e lo farò anche grazie a TifoGrifo.

 

Anche noi caro Jan seguiremo te e le sorti dell’ Anorthosis Famagosta e la squadra potrà contare sul sostegno anche dei tanti tifosi perugini che ti stimano e vogliono bene!

Ettore Bertolini – Daniele Orlandi – Fabio Gasparri -TifoGrifo.com

Foto: Fabio Arcangeli

Jan Koprivec 01

Scritto da
il 22/07/2015.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa