Iniziativa del Circolo Schermistico Umbro, sabato a Castel del Piano
Scritto da Redazione il 25/09/2014
Sabato dalla mattina fino al tramonto il Circolo Schermistico Umbro, sarà a Castel del Piano ( dove si svolge la tradizionale sagra), per dar la possibilità ai ragazzi che ancora non ci conoscono a provare l’arte della Scherma nelle tre discipline, Spada, Sciabola e Fioretto con la presenza dei nostri Maestri Nazionali.
Forse non tutti sanno che a Perugia è aperta una sala dove praticare la nobile arte della Scherma, è uno sport dalle antichissime origini, le prime tracce risalgono agli antichi egizi che facevano lottare gli schiavi con dei lunghissimi bastoni usano tecniche simili a quelle dei giorni d’oggi.
La scherma rientra nella categoria delle arti marziali e consiste nel combattimento su di una pedana tra due persone “armate” di Spada, Fioretto o Sciabola.
L’assalto comincia con “INGUARDIA… PRONTI? A VOI” : i due ragazzi cominciano a muovere qualche passo l’uno in direzione dell’altro, poi le due lame si toccano ed i movimenti cominciano ad essere sempre più veloci ma precisi per cercare di toccare per primi l ‘avversario!!
Ha le proprie basi nel porre la propria arma tra se e l’avversario. Queste tre armi si differenziano , principalmente per la tecnica e la struttura. la Divisa, ossia l’abito tecnico necessario per praticare questo sport, è la stessa per tutte la armi, con l’aggiunta di un “giubbetto elettrico”, senza maniche per il Fioretto e con le maniche lunghe per la Sciabola.
Vi aspettiamo numerosi, non solo a Castel del Piano ma soprattutto in Sala, per info: www.circoloschermisticoumbro.teamartist.com oppure 3478938386