TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

In… sidecar speciale serie B. Caserta incanta, Mandorlini stona. Il Grifo promosso con lode

Scritto da il 03/05/2021

Sai una cosa, amico mio? Ci abbiamo sempre creduto. Anche quando le cose si erano messe male. Anche quando il Padova sembrava lanciato verso la serie B. Di chi sono i meriti di questa straordinaria promozione?

Di Perugia, città unica nel regalare determinate emozioni. Di Fabio Caserta magistrale nel creare una squadra compatta e pronta a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Dei calciatori, bravi a seguire il tecnico anche quando le cose sembravano ormai compromesse.

Sulla carta il Padova aveva una corazzata. E’ innegabile. Dove ha sbagliato secondo te? Quando il Perugia ha vinto il campionato?

Il Padova ha tanti calciatori di valore. Una squadra che potrebbe tranquillamente militare in serie B. E salvarsi senza problemi. A mio avviso Mandorlini ha tante responsabilità per questo fallimento. Fossi nel tecnico dei veneti mi concentrerei più sugli errori che sugli episodi poco favorevoli. Quelli, da che calcio è calcio, capitano ad ogni squadra. A Mandorlini suggerirei, con estrema umiltà, di guardare all’umiltà di Caserta. Il Mister biancorosso ha tanti meriti in questa promozione. Il Grifo ha vinto il campionato contro la Triestina. La doppietta di Minesso ha rafforzato la già importante autostima della squadra. 

Sono d’accordo, quella è stata la partita chiave della stagione. Tornare a riveder le stelle dopo un anno di Lega Pro è stato fondamentale. Da queste categorie non se ne viene fuori facilmente. Pensa allo stesso Padova, o a squadre come Bari e Triestina. Caserta come Dante, ma chi il suo Virgilio?

Non credo esista un Virgilio. Dobbiamo però riconoscere i meriti della società per non aver mai messo in discussione Caserta, neanche dopo le cinque pere di Mantova o dopo qualche altro passo falso. L’unione, la compattezza ambientale, hanno permesso al Grifo di conquistare il salto di categoria.

Ho visto che hai festeggiato in Corso Vannucci fumando il tuo abituale sigaro. Rituale sacro per te. Mentre eri assorto nei tuoi pensieri e avvolto dai festeggiamenti, hai pensato a qualcuno in particolare?

A chi ha deciso di restare per riportare il Perugia in serie B. A Fulignati, Rosi, Sgarbi, Angella, Falzerano, Kouan e Melchiorri. A coloro che ci hanno messo la faccia ed hanno sposato la causa anche nella cattiva sorte. E poi, vecchio mio, un pensierino al Pescara l’ho fatto. 

E’ il Karma. Il calcio dona e toglie con equilibrio innegabile. La delusione dell’anno scorso è stata finalmente archiviata. Cosa ti aspetti dal futuro?

Nell’immediato un caffè. Ma questa volta offro io. E poi la Supercoppa. Contro Ternana e Como ci sarà da divertirsi. Quant’è bello ripetere che siamo in serie B. Il sidecar è parcheggiato. Non ci resta che brindare al Grifo.

Al bene del Grifo. Col rostro e con l’artiglio.

Scritto da
il 03/05/2021.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa