In…sidecar- pensieri ed opinioni sul Perugia. Livorno, Crotone, Benevento- al via una settimana di fuoco
Scritto da Raffaele Garinella il 27/03/2019
La temibile sosta è passata. Come mai il Perugia non è ancora riuscito a fare risultato dopo la pausa?
Può dipendere da un lieve calo di concentrazione. Non sono preoccupato, sono dell’idea che la sosta abbia giovato più al Perugia che al Livorno.
Il Livorno viene da una serie importante di risultati utili. Diamanti sta a Livorno come Zico all’Udinese. Sarà difficile arginare la sua classe.
Il Livorno non è solo Diamanti. È soprattutto Breda, bravo nel trovare il bandolo della matassa. Detto questo, il Perugia è superiore per qualità d’organico, ma lo era anche rispetto al Cosenza.
Bisognerà stare in campana. Melchiorri potrebbe non farcela, per via del ginocchio che fa i capricci. Han-Sadiq oppure Vido?
Vido tornerà utile, ma deve ritrovare quella serenità di inizio stagione. Deve comprendere che la panchina non è una bocciatura. È solo un momento transitorio. In questa fase stanno meglio Han e Sadiq.
Un altro ballottaggio è quello tra Bianco e Carraro. Partirà titolare l’ex Foggia, o almeno, questo è quello che dicono le ultime partite.
Nessun ballottaggio. Si tratta di due calciatori differenti, ma ugualmente importanti. Secondo me, possono giocare insieme. Bianco ha vinto tre campionati di B (Juventus, Bari, Carpi). La sua esperienza è fondamentale anche quando non gioca.
Carraro ha sorpreso, sei d’accordo?
Non chi lo ha sempre seguito. L’ho sempre considerato una promessa. Le prestazioni dicono che sta diventando una certezza. Davanti alla difesa colpisce il suo modo rapido ed intelligente nel distribuire i palloni. È diffidato, dovrà evitare il giallo.
È arrivato Pavlovic, davvero un bel colpo. Come giudichi il suo acquisto?
Positivamente. Si tratta di un terzino importante, che ha dimostrato il suo valore a Frosinone, Genova e Crotone. Magari non partirà dall’inizio contro Livorno e Crotone, ma contro il Benevento Nesta potrebbe gettarlo nella mischia.
Brescia e Palermo con un piede in A. Secondo me il Lecce è la rivelazione del campionato.
Brescia in A anche secondo me. Sul Palermo attenderei ancora un po’. Il calendario non è semplice. I rosanero dovranno fare attenzione al Lecce di Liverani. I salentini giocano molto bene.
Chiudiamo con la solita domanda. Dove può arrivare questo Grifo?
Dipenderà solo da loro. Questa rosa mi ha colpito in positivo non solo per le qualità tecniche, ma anche per quelle umane. Se manterranno alta la guardia potranno togliersi belle soddisfazioni.
Raffaele Garinella-Tifogrifo.com