TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

In…sidecar – pensieri ed opinioni sul Perugia. Con Oddo il Perugia ritrova il successo e molte certezze smarrite

Scritto da il 25/07/2020

Finalmente il Perugia è tornato al successo. Tre punti fondamentali per guardare al futuro con serenità. Qual è la chiave di lettura? 

Il ritorno di Oddo, la serenità che ha trasmesso. A fine primo tempo, Iemmello ha rilasciato dichiarazioni molto interessanti ai microfoni Dazn. 

Quel “stasera ci stiamo divertendo” non lascia spazio alle interpretazioni. Il Perugia in campo ha fatto ciò che sapeva far meglio, divertendosi e divertendoci, almeno nella prima frazione. 

Giocare con il modulo per cui la squadra è stata costruita, il 4-3-2-1, è parso naturale a tanti calciatori. Il divertimento è la logica conseguenza di un ritorno ad un passato – Oddo – a cui i calciatori non avrebbero mai rinunciato. 

Nella ripresa il Grifo ha sofferto abbastanza. Come mai? 

 

Non è semplice affrontare l’Entella, figuriamoci a casa loro, sul sintetico. Il Perugia – a cui mancano altri due rigori – ha retto benissimo, riuscendo ad incartare Boscaglia e i suoi soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa si sono gestiti, anche in vista della complicatissima gara di lunedì.

Dragomir in campo, Nicolussi in panchina. Capone-Buonaiuto alle spalle di Iemmello. Come giudichi queste mosse?

Dragomir conferisce maggiore equilibrio soprattutto in fase di copertura. Non avrà brillato, ma ha garantito una migliore fase difensiva. Nicolussi – un predestinato – in questa fase può e deve migliorare. Capone-Iemmello i migliori trequartisti per supportare il capocannoniere biancorosso. 

Questione solo di moduli? O anche di altro? 

 

No, affatto! Non è solo una questione di moduli. Oddo è stato camaleontico e magistrale nella lettura di gara. Nella stessa partita ha cambiato più volte modulo, a seconda delle difficoltà della gara. Come ho detto in precedenza, è anche una questione legata ai rapporti umani. Le dichiarazioni pre partita di Oddo sono state lapalissiane. 

Qualcuno a Perugia è in collera con i calciatori. Inutile girarci attorno, sempre secondo quel qualcuno, la squadra ha fatto le scarpe a Cosmi. 

Sono sempre gli stessi che dicevano che Oddo era stato allontanato perché in cattivi rapporti con la squadra? Non do mai peso alle voci, e sono abituato a ragionare solo su ciò che posso vedere o sentire. I fatti dicono che con Oddo il Perugia era nei playoff, e con Cosmi è arrivato a ridosso dei playout. L’esonero di Oddo è stato il più grande errore commesso dalla società in una stagione piena di errori. Umanamente mi spiace molto per Serse Cosmi, ma le cose non sono andate bene. 

Lunedì si potrebbe festeggiare questa benedetta salvezza. Cosa ti aspetti dal Trapani? 

Catenaccio, pressing, e chiusura degli spazi. Servirà tanta pazienza per aggirare i blocchi di Castori, e non bisognerà lasciarsi prendere dalla frenesia. Sarà ancor più difficile che contro l’Entella. 

Conta solo vincere, salvarsi ed archiviare questa tribolata stagione. Un’annata che ha insegnato molto. Guai a lasciarla scivolare via senza coglierne l’essenza. 

Raffaele Garinella – TifoGrifo.com

Scritto da
il 25/07/2020.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano, Side Car.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa