Il Semaforo del Borghino
Scritto da Redazione il 01/12/2020
VERDE: DIEGO ARMANDO MARADONA
Non so se il più grande ma senza dubbio alcuno, nell’Olimpo degli dei del calcio. Parlando della morte di Diego Armando Maradona, ho letto tanti commenti che scindevano l’uomo dal calciatore. Mi fa piacere leggere dell’esistenza di queste persone tutte di un pezzo che si ergono a giudici. Colpa mia evidentemente che pensavo che l’uomo fosse fallibile. Un po’ di prudenza ed umiltà guardando a se stessi, non guasterebbe. Molti di questi soloni sarebbero rimasti intrappolati nelle fangose viuzze di Villa Fiorito, un quartiere miserabile di Lomas de Zamora, senza avere la forza per emergere come ha fatto Diego. Ha vissuto un esistenza al limite ed ha pagato in prima persona schierandosi sempre dalla parte dei più deboli. Ha fatto tanti errori è vero e questa canzone lo rappresenta davvero:
Manu Chao – La vida tombola
GIALLO: CATTIVERIA SOTTO PORTA
Vincere i campionati è difficile in ogni categoria. Occorrono stabilità societaria, qualità tecniche della rosa e tanti altri tasselli, necessari per raggiungere l’obiettivo. Occorre anche e soprattutto quella voglia di vincere e quella cattiveria agonistica che può permettere alla squadra di superare a volte anche i suoi stessi limiti. Mentre in difesa Angella e Monaco la “garra” la mettono in campo quasi con naturalezza, negli altri settori questo non accade. Questa mancanza di furia agonistica, di voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo, si traduce in poca lucidità e poca precisione sotto porta. Anche a Bolzano, il Perugia ha creato specialmente nel primo tempo, almeno 4 palle goal nitide. Risultato di tante occasioni? Una rete striminzita, vanificata dalla prima mezza occasione creata dal Sudtirol che ha portato alla concessione del calcio di rigore che ha permesso ai padroni di casa di pareggiare l’incontro. Mister Caserta sta cercando soluzioni, dentro Elia e Falzerano per rendere la squadra più aggressiva ma la verità è che ancora il nostro allenatore non ha trovato, quello che sta cercando:
U2 – I Still Haven’t Found What I’m Looking For
ROSSO: MASSIMO ODDO
Non riesco a dimenticare quello che è successo poco più di tre mesi fa. Alcuni a Perugia ed io tra questi, penso che non lo dimenticheranno mai. Avvocati perugini hanno anche presentato un esposto contro l’ex allenatore del Perugia, Massimo Oddo che ha causato l’apertura di un indagine, per valutare se tutto quello che è accaduto in quell’orribile agosto per il Grifo, era regolare oppure no. Aspettiamo con curiosità e a questo punto solo con una punta di fastidio, come andrà a finire. Quello che è certo che in ogni weekend molti tifosi del Grifo, traditi e vilipesi da una retrocessione vergognosa, andavano anche con malcelato disgusto a vedere la partita, il risultato della squadra allenata da Massimo Oddo. Finalmente e posso dirlo senza imbarazzo, con grande piacere, è arrivata l’ennesima sconfitta interna e con essa il licenziamento del nostro ex allenatore. Mi spiace ma non ti perdonerò mai. D’altra parte negli ultimi anni, il ruolino dell’allenatore abruzzese è stato tutto fuorchè una marcia trionfale: 84 incontri conditi da 50 sconfitte e solo 16 vittorie. La strada intrapresa mi sembra proprio un viale del tramonto, un viale dove i sogni di essere un buon allenatore si sono infranti:
Green Day: “Boulevard Of Broken Dreams” – [Official Video]