TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Il risveglio del Perugia, 2 a 1 contro la Virtus Entella. Il Grifo torna al successo dopo 6 gare

Scritto da il 09/11/2014

PerugiaVirtusEntella-7

 

Dopo la sconfitta di Crotone e una settimana piena di polemiche ritornano i 3 punti per il Perugia, grazie alle reti di Falcinelli e di Parigini.

Camplone per via delle varie assenze tra infortuni e squalifiche si vede costretto a far giocare la seguente formazione: Koprivec e Flores al posto di Provedel e Goldaniga. Mentre a livello tattico schiera sempre il 3-5-2 ma cambia alcuni interpreti. Inserisce Fossati in regia, sposta      Taddei a mezzala, ed in attacco Parigini è preferito a Perea.

La Virtus Entella di Prina viene da una vittoria importante nella partita di recupero contro la Ternana. E’ una squadra ben studiata con un buon mix di giovani promettenti e giocatori d’esperienza come Pelizzoli e Sansovini.

Il Perugia parte forte, la squadra è molto aggressiva e concede poco all’avversario, e dopo varie azioni al 13’ ottimo fraseggio tra Parigini e Falcinelli e quest’ultimo compie un gran tiro da 40 metri infilando Pelizzoli, e il Perugia passa meritatamente in vantaggio.

I Grifoni galvanizzati dal gol cercano di raddoppiare, subito al 14’ con Parigini che sbaglia clamorosamente a pochi passi dalla porta dopo il cross di Del Prete . Poi, al 19’ è Fossati a calibrare male il tiro.

Quando la partita sembra essere dominata dai BiancoRossi, l’Entella esce dal guscio e pareggia al 24’; passaggio a centrocampo Verre sbaglia un passaggio, Battocchio intercetta il pallone ed innesta un contropiede micidiale, s’indirizza in porta e crea l’assist per Sansovini che non sbaglia, i Liguri pareggiano i conti.

Il Gol manda in confusione i Grifoni, e L’Entella ne approfitta con Battocchio al 27’ con un tiro insidioso, ma la difesa perugina respinge; dopo quasi 10 minuti di appannamento il Perugia si riaccende e si rende di nuovo pericoloso con la coppia d’attacco Falcinelli-Parigini. Da notare che il duo avanzato dei grifoni è particolarmente attivo ed ispirato e mette spesso in difficoltà la difesa avversaria. Al 31’ è lo stesso Parigini che supera il suo avversario, s’invola in area e rimette al centro un palla invitante, Pellizzoli la respinger , la sfera arriva a Falcinelli e Taddei che provano a ribattere in porta ma il Signor Chiffi di Padova ferma l’azione per gioco falloso.

La squadra di Prina soffre l’aggressività del Grifo. Ed è proprio sull’ennesima azione offensiva che il Perugia ritorna in vantaggio. Cross di Taddei, stupendo velo di Falcinelli e, siamo nel cuore dell’area, Parigini ben posizionato, raccoglia la palla, si libera bene dalla marcatura e lascia partire un fendente che s’infila alla sinistra del portiere ligure. Perugia di nuovo avanti per 2 a 1 .

I Biancorossi trovano ancora occasioni per consolidare il risultato ma Falcinelli sbaglia un gol incredibile dopo la respinta corta di Pelizzoli; e dopo un contropiede di Del Prete che finisce con un tiro fuori dallo specchio. Finisce il primo tempo con il risultato di 2 a 1 per i Grifoni di Camplone.

Nel secondo tempo i Grifoni gestiscono la gara e aggrediscono l’avversario, lasciando pochi spazi all’avversario. All’8’ esce per infortunio Del Prete, e questo cambia molto le redini del gioco Biancorosso e la Virtus Entella ci prova a rientrare in gara. Al 9′ micidiale palla inattiva dei liguri, palla ben rimessa in area che taglia la difesa, s’avventa sulla sfera Sansovini ma, da buona posizione sbaglia la battuta ed il pareggio sfuma.

Le squadre nel tentativo di superarsi hanno speso molte energie. Calano i ritmi della gara. I liguri avvertono la stanchezza. Sicuramente pesa sulle gambe il recupero di martedì contro la Ternana. Anche i grifoni rifiatano. Si sente la mancanza sulla fascia destra della spinta di Del Prete. Mentre ad essere devastante come esterno sinistro è Crescenzi , sempre il migliore dei biancorossi, che in più occasioni ha provato a sfondare la difesa avversaria senza però avere l’appoggio dei compagni.

Al 18’ Falcinelli viene atterrato in area dopo una progressione insistita verso la porta, ma Chiffi di Padova lascia giocare. Dopo vari contropiedi non andati a buon fine da una parte e dall’altra, la partita si è giocata principalmente a centrocampo con il Perugia che ha ben controllato la reazione dei liguri. Solo verso il finale si può annotare un’ennesima azione offensiva di Falcinelli andata a vuoto. Il triplice fischio finale di Chiffi di Padova chiude l’ostilità e sancisce la vittoria del Perugia. Alla Virtus Entella va riconosciuto il merito di essere venuta al Curi a giocarsi la partita a viso aperto.

Dopo sei giornate il Perugia ritorna al successo e lo fa dopo un periodo turbolento e molto difficile, e soprattutto dopo lo sfogo del presidente; la medicina è servita. Infatti, la squadra fin dai primi minuti ha mostrato carattere e aggressività, e finalmente sono ritornati i gol degli attaccanti.

Ora c’è la difficile trasferta di Varese, i lombardi vengono dalla sconfitta di Catania; sarà fondamentale uscirne dalla insidiosa trasferta con un risultato utile non sono per dare continuità ai risultati positivi. Ma Varese-Perugia diventa una gara importante soprattutto per i biancorossi per prepararsi bene in vista dell’attesissima straregionale umbra che si disputerà il 22 novembre al Curi contro la Ternana.

Carlo Sampogna-TifoGrifo.com

Scritto da
il 09/11/2014.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa