TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Il Perugia tira fuori la sciabola e torna a vincere. Imolese piegata da Melchiorri ed Elia

Scritto da il 06/12/2020
 
Le previsioni meteo hanno tenuto fede alle attese. Per buona parte della partita è piovuto a dirotto, ma questo non ha certo fermato il Perugia, che ha approfittato della chance offerta dal calendario piegando con il classico 2-0 un’Imolese volenterosa ma incapace di opporsi ad un avversario che ha dimostrato di essere nettamente inferiore. I ragazzi di Fabio Caserta sono andati in doppia cifra per quanto riguarda i risultati utili consecutivi e tallonano la coppia di testa formata da Padova e Sudtirol. È stato un match divisibile in due parti: nella prima una squadra che ha voluto mettere subito le cose in chiaro, nella seconda la saggezza nel gestire il vantaggio ed evitare problematiche sul piano fisico in vista delle prossime gare. Tre i singoli da menzionare: Salvatore Monaco per la difesa, assolutamente fenomenale (suo l’assist del primo gol) e non è certamente un caso che da quando ha rimesso la maglia biancorossa addosso non si sia più usciti sconfitti; Federico Melchiorri per l’attacco, una rete e almeno altre tre sfiorate: Salvatore Elia per il centrocampo, a tratti autentico funambolo. Si può ancora migliorare, ma per oggi può bastare: domenica arriva ancora al Curi la Virtus Verona ed è lecito attendersi una prova ancor più convincente di quella di oggi. 
 
CASERTA NON CAMBIA (MOLTO) – Il coach biancorosso fa muro contro le critiche e conferma il 3-5-2. Non ci sono avvicendamenti, rispetto a Bolzano, in difesa ed in attacco, mentre a centrocampo, come mezzali, ci sono Kouan, di nuovo titolare dopo quasi due mesi, e Dragomir, e ha licenza maggiore di sganciarsi sulla trequarti avversaria. Sull’altro fronte Cevoli, dato in bilico dopo gli ultimi risultati negativi, si mette a specchio con il tandem offensivo composto dall’esperto Stanco e da Polidori.
 
APPROCCIO INDOVINATO – È un Grifo determinato e pronto a fare la battaglia sin da subito. E viene subito premiato: minuto 8, cross di Monaco, tutto di testa di Melchiorri che ricorda le gesta di grandi centravanti del passato e palla nel sacco. L’attenzione della retroguardia resta alta, ma non si disdegna a contrattaccare: Murano al 14′ e Kouan al 16′ sfiorano il raddoppio. Che arriva al 29′: Elia intercetta palla al limite e salta come birilli almeno tre avversari prima di infilare di precisione nel sette. Il cigno di Treia alla mezzora potrebbe triplicare sempre di testa, ma questa volta Siano è bravo a salvarsi. L’Imolese si fa minacciosa solo in chiusura con Morachioli che da buona posizione manda alto. Sempre nel finale Murano, non ancora al meglio delle sue possibilità, rimedia un’ammonizione e nell’intervallo verrà sostituito da Bianchimano.
 
RIPRESA CONSERVATIVA – Il 2-0 incamerato nella prima frazione è piuttosto rassicurante e si opta, in maniera alquanto saggia, per un atteggiamento di contenimento. Troppe modesta la formazione emiliana, allora perché rischiare? Lo si capisce quando al 54′ Caserta manda in campo Sgarbi al posto di un Elia che forse non si aspettava il cambio, con Rosi che passa come quinto di destra. Eppure quando capita l’occasione i biancorossi provano a far male, soprattutto con Melchiorri, che al 60′ manda di poco a lato di testa. Gli ospiti provano ad alzare la testa, ma a parte una punizione di Provenzano che all’80’ “pizzica” il palo non riesce a creare azioni degne di nota. Finisce così, come auspicato alla vigilia.

IL TABELLINO DELLA SFIDA

PERUGIA – IMOLESE 2-0

PERUGIA: Fulignati, Rosi, Angella, Monaco, Elia (10′ st Sgarbi), Burrai (35′ st Vanbaleghem), Melchiorri (35′ st Falzerano), Dragomir (17′ st Sounas), Murano (1′ st Bianchimano), Crialese, Kouan.

A disp.: Bocci, Baiocco, Konate, Moscati, Minesso, Tozzuolo, Cancellotti. All. Caserta

IMOLESE: Siano, Rondanini (1′ st Lombardi), Ingrosso (23′ st Tonetto), Rinaldi (27′ pt Carini), Provenzano, Polidori, Stanco (23′ st Ventola), Pilati, Morachioli (29′ st Masala), Boccardi, Torrasi.

A disp. Rossi, D’Alena, Angeli, Sall, Cerretti, Alboni, Laghi. All. Cevoli

ARBITRO: Enrico Maggio di Lodi (Emilio Micalizzi di Palermo – Giuseppe Trischitta di Messina) – IV° ufficiale Andrea Ancora di Roma 1

RETI: 9′ pt Melchiorri, 29′ pt Elia

NOTE: ammoniti Burrai, Murano, Lombardi, Vanbaleghem, Rosi

Enrico Fanelli – TifoGrifo.com

Scritto da
il 06/12/2020.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa