Il Perugia passa a fatica contro la Triestina ma Oddo è soddisfatto: “Bravi a livello difensivo”
Scritto da Redazione il 11/08/2019
Il Perugia corre qualche rischio, soprattutto nella fase iniziale, ma riesce a rimuovere con ordine e senso tattico l’ostacolo Triestina, guadagnandosi dunque una sfida dal sapore di serie A domenica prossima contro il Brescia. Il tecnico Massimo Oddo era conscio delle difficoltà della sfida e si mostra molto soddisfatto al termine della partita: “È stata la partita che mi aspettavo. Speravo in maggiori trame di gioco, ma la difesa si è comportata molto bene così come il centrocampo in fase di non possesso. Davanti dobbiamo migliorare tanto così come a livello di squadra. È un percorso normale, non si poteva pretendere un gioco strepitoso oggi. Loro erano tatticamente più avanti ed è chiaro che il nostro compito fosse più arduo”. Il mister non è d’accordo su un Fernandes apparso acerbo: “Non lo è stato, avendo presenze importanti in Olanda. Deve adattarsi al calcio italiano, con meno tocchi e sfruttando meglio la sua velocità”. Quale sarà il prossimo step? “Abbiamo lavorato in questi giorni tantissimo a livello difensivo e abbiamo sofferto perché forzavamo troppo la giocata centrale. Nel reparto arretrato siamo più avanti perché i quattro difensori hanno giocato benissimo. Però dobbiamo migliorare ancora di più”. Nessuno deve sentirsi titolare a prescindere: “I ragazzi entrati hanno fatto benissimo, c’è bisogno di tutti. Starà a loro ritagliarsi il loro spazio, partiranno tutti alla pari”. Iemmello è apparso un po’ isolato: “Questo perché abbiamo lavorato male davanti e i meccanismi di ricezione palla devono essere oliati. L’obbiettivo è che la punta giochi con i compagni vicini”. Chiusura sulla sfida di domenica 18 con le Rondinelle: “È una squadra di categoria superiore, ma non vuol dire nulla. Dobbiamo mantenere la nostra mentalità e la sicurezza nei nostri mezzi”.
Un po’ deluso il mister ospite Massimo Pavanel: “Ho visto una buona Triestina e un po’ di rammarico c’è. Se lasci loro il palleggio diventa difficile, specie in questo periodo. Abbiamo preso un gol evitabile, come tanti. Vorrei che chi entra mostri una fame diversa. Il mercato? È una domanda da rivolgere alla società”.
IL GRIFO RIPARTE MERCOLEDÌ – Massimo Oddo, dopo lo scarico di domani mattina (appuntamento previsto intorno alle 9 del mattino), concederà un giorno di riposo alla sua truppa martedì prossimo. Da mercoledì pomeriggio tutti in campo per preparare la difficile sfida contro il Brescia in programma domenica 18: è facile intuire che possa essere presente anche il difensore Gabriele Angella, il cui ingaggio è davvero ad un passo.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com