TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Il Perugia e i suoi tifosi ricordano Renato Curi: celebrata oggi pomeriggio la messa allo stadio

Scritto da il 28/10/2022

 
Il momento più toccante si vivrà domenica prossima, quando esattamente al minuto 50 del match tra Perugia e Cittadella il gioco si fermerà, ma nella giornata di oggi si è vissuto un prologo non meno emozionante. Nel piazzale antistante l’ingresso agli spogliatoi è stata celebrata da Padre Mauro Angelini, cappellano ufficiale dei biancorossi, la messa in memoria di Renato Curi, giocatore a cui è intitolato lo stadio scomparso il 30 ottobre del 1977 in quella maledetta partita contro la Juventus. Dopo due anni la funzione è stata nuovamente resa pubblica, vale a dire aperta a tutti coloro che ne volessero prendere parte: a presenziare tutta la squadra, lo staff e la quasi totalità della dirigenza del club, oltre naturalmente ai familiari di Renato. C’era anche Grazia Ceccarini, vedova di Antonio, l’indimenticabile Tigre, oltre che alcuni suoi compagni storici dell’epoca come Franco Vannini e Claudio Tinaglia.
 
Nel corso della funzione a risaltare è stata l’omelia, assolutamente ricca di significato: 
 
Ricordare vuol dire fare tornare al cuore. Il signore sorride quando vede tanta partecipazione ed è bello essere qui. Questo è un appuntamento importante per tutta la città. In questi giorni un pensiero speciale per Renato“.

Padre Mauro descrive quello che sarà il momento più emozionante della giornata di domenica: “Al cinquantesimo minuto saremo tutti in silenzio e il nostro cuore batterà molto forte. In quel momento noi tutti dobbiamo fare un atto di fede. Renato da lassù non ci vuole vedere tristi e vuole che stiamo con il cuore in cielo. Inoltre vorrà vederci sereni e consapevoli che lui è e sarà sempre presente“.
 
Chiusura con una bellissima metafora calcistica: “Il Perugia Calcio è una squadra speciale, che gioca con un uomo in più. Il sistema di gioco è il 3-6-2, perché a centrocampo c’è proprio Renato, che ci darà la forza di sostenere i ragazzi fino all’ultimo minuto dell’ultima partita“. 
 
La messa si è chiusa con un ancor più significativo “Forza Perugia”: i ragazzi di Castori sicuramente ne avranno bisogno in vista di una partita che non potranno sbagliare. E, come ha detto Angelini, Renato sarà al loro fianco per combattere questa difficile battaglia. 
 
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com 

Scritto da
il 28/10/2022.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa