TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Il Perugia è (ancora) vivo! Se solo si riuscisse a concretizzare…

Scritto da il 13/12/2014

Trapani_Pg1

 

Maschia Peroscia, il tuo Grifon che rampa

in cor m’entrò col rostro e con l’artiglio,

onde tutto il mio sangue acro e vermiglio

delle immortali tue vendette avvampa.

 

Così esordiva il “Vate” Gabriele D’Annunzio in una densa poesia dedicata alla città di Perugia datata 1903.

Quella Perugia che ebbe la capacità di stregare il cuore di un uomo che ha vissuto tutta una vita nel nome della Bellezza, un uomo che ha fatto della vita (della sua vita) un’opera d’Arte. Perugia, la “maschia Peroscia”…

12 Dicembre 2014. Allo Stadio Provinciale di Trapani, sotto l’attenta direzione del sig. Renzo Candussio della sezione di Cervignano (UD), finisce 2-2. La “pareggite”, sindrome da cacciare al più presto, prosegue e segna in maniera determinante questo inizio di campionato del Perugia. In Sicilia è arrivato, infatti, il decimo pareggio stagionale. Ma oggi, tuttavia, qualcosa sembra essere cambiato. Le conclusioni che possiamo trarre dai novanta minuti appena trascorsi sono, e non possono che essere, incoraggianti: questo Perugia può davvero (quando vuole) fare male. C’era bisogno di una scossa, specie dopo l’ultima deludente prestazione (0-0) al Curi contro il Latina fanalino di coda. E la scossa, quest’oggi, non doveva mancare…e non è mancata. C’è comunque rammarico, è bene tenerne conto. Tante (troppe) le occasioni sciupate. La concretezza, del resto, ultimamente non appartiene alla formazione di Camplone. E per fortuna una punizione (cross dell’ottimo Lanzafame, testa vincente di Goldaniga) e uno spiazzante calcio di rigore (Falcinelli) hanno raddrizzato una partita che, dopo i primi quarantacinque minuti, vedeva il Grifo in (apparente) difficoltà. Insomma, nulla di nuovo: si costruisce tanto, solita superiorità nel possesso palla, conquista spasmodica di calci d’angolo (ben nove). Ma se prendi due gol come li hai presi, ovvero regalandoli (non è ancora Natale, per Zeus!), qualche interrogazione bisogna porla. Se subisci due reti nelle uniche, vere, due occasioni del Trapani qualcosa non torna, qualcosa non va. Gli amanti dello spettacolo si saranno certamente divertiti. L’anticipo della 18.a giornata di serie B non ha tradito le aspettative. Grazie, soprattutto, ad un Perugia arrembante, a tratti bello e appassionante. Questa squadra, se solo riuscisse a concretizzare il 50% di ciò che crea, sarebbe una spanna sopra tutte le altre: ecco l’origine del nostro rammarico. Un rammarico che non riesce a renderci pienamente soddisfatti e che ci lascia silenti ed indifesi dinanzi alla domanda: «il Perugia…cosa vuole fare da grande?» Un antico proverbio, se ben interpretato, ci viene incontro: chi si accontenta, gode. Ripartiamo da quest’altro punticino. Ripartiamo dalla bella e convincente prestazione odierna. Impareremo a godere un giorno, forse. E forse riusciremo realmente a pungere e graffiare, “col rostro e con l’artiglio”…come il buon D’Annunzio non esitava a scrivere e pensare.

Da Trapani è tutto,

Semper Audeamus!

Danilo Serra, TifoGrifo-Agenzia Stampa Italia

Scritto da
il 13/12/2014.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa