Il notiziario del Grifo: quale squadra contro il Latina?
Scritto da Redazione il 20/12/2016La domanda che chiude il titolo, almeno fino ad oggi, sembra pienamente giustificata. Si dice spesso che il cielo plumbeo e la pioggia non siano forieri di buoni presagi e stando alla situazione dell’infermeria, più che mai affollata dopo La Spezia, sembrerebbero che le cose vadano esattamente in questa direzione. Anche la seconda seduta settimanale, svoltasi stamane a porte aperte, è stata condizionata dalle numerose assenze, che hanno complicato notevolmente il lavoro di Cristian Bucchi e lo staff. A quattro giorni dall’importantissimo match della vigilia di Natale contro il Latina il tecnico potrebbe quindi trovarsi ad inventare una formazione, attualmente in emergenza in ogni settore del campo. C’è ancora tempo ovviamente, ma attualmente la situazione è tutt’altro che rassicurante. Basti pensare anche che la partitella si è svolta con soli 15 elementi: in verde Elezaj, Imparato, Alhassam, Ricci, Nicastro, Buonaiuto e Da Silva; in rosso invece Santopadre, Di Chiara, Joss, Zebli, Dezi, Guberti e Traorè. Ma vediamo nel dettaglio lo stato di salute della squadra.
DIFESA DA INVENTARE? – Sembrerebbe proprio così. Out Mancini, Monaco è squalificato, per fortuna soltanto per un turno, mentre a Belmonte, che lotta contro il tempo per farcela, si è aggiunto anche Massimo Volta, rimasto in palestra a scopo precauzionale insieme a Del Prete. Chi nutre qualche piccola possibilità è Chiosa, che a giorni dovrebbe riagganciare il gruppo. Ma anche in questo caso è il tempo il nemico peggiore. Qualora l’emergenza dovesse proseguire si fa largo l’ipotesi Joss come centrale, provato anche oggi in quel ruolo nel corso della partitella, del resto con risultati più che lusinghieri.
BIANCHI IN DUBBIO – La mazzata più grande però riguarda l’attacco, con Samuel Di Carmine costretto a circa un mese e mezzo di stop a causa di una frattura ossea al piede. Il suo sostituto, Rolando Bianchi, è alle prese con un forte attacco influenzale che gli farà saltare i prossimi due allenamenti.
Non esattamente il massimo, come si può ben vedere. Vedremo se a partire da domattina alle 11 (a porte chiuse), quando è fissata la ripresa, ci saranno dei miglioramenti. Fondamentali.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com