Il notiziario del Grifo: cancellato l’allenamento del mattino. Rebus difesa per Nesta
Scritto da Redazione il 15/01/2019La giornata di martedì ha fatto registrare un cambio di programma: non più una doppia seduta, come originariamente indicato, ma soltanto una al pomeriggio. La decisione è stata presa dallo staff tecnico probabilmente per non sovraccaricare di lavoro i giocatori in vista dell’importante sfida di sabato contro il Brescia di Corini.
Una partita che Alessandro Nesta potrebbe affrontare con l’organico pressoché al completo: ad oggi due sono indisponibili, vale a dire Melchiorri ed Han. Se l’ex cagliaritano migliora a vista d’occhio e ritroverà il gruppo a partire da lunedì (confermato dunque che il 26 contro l’Ascoli sarà a disposizione), c’è qualche possibilità di vedere contro le Rondinelle il nordcoreano almeno in panchina. Unica condizione: che la sua nazionale, attualmente impegnata in Coppa d’Asia e reduce da due pesanti sconfitte nelle prime due gare del girone, perda o pareggi contro il Libano nell’ultimo match che si giocherà domani. Da Perugia ovviamente incrociano le dita. Tutti presenti gli altri, che lavorano in gruppo ivi compresi i vari Moscati, Bianchimano e tutti gli altri giocatori in uscita: il primo a salutare sarà proprio il centrocampista livornese, che andrà proprio al Brescia non appena Martinelli verrà ceduto. L’affare si concretizzerà all’inizio della prossima settimana.
Il lavoro svolto è stato prettamente di natura tattica: ci si è concentrato soprattutto sulla fase difensiva sui cross provenienti dalle fasce laterali, vero tallone di achille delle ultime partite. Spazio poi a delle partitelle a tema e ad una a squadre miste a campo ridotto.
Due i ballottaggi previsti nella formazione che affronterà le Rondinelle, entrambi in difesa. Partiamo dal centrale che giocherà accanto a Gyomber: in tre sono a giocarsi una maglia, e cioè El Yamiq, Cremonesi e Sgarbi, che Nesta stima e considera e che da tempo si allena bene. A sinistra la scelta sarà invece tra Felicioli, che cresce di condizione e convinzione (la società potrebbe anche bloccarne la partenza) e Falasco.
Domani è previsto un solo allenamento al pomeriggio con inizio alle ore 14:30.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com