Il Grifo in analisi- verso Palermo
Scritto da Raffaele Garinella il 20/09/2018- Quali difficoltà a Palermo?
Cominciamo dall’ambiente, dal pubblico caloroso, una piazza importante, sicuramente di ben altra categoria, scottata dalla mancata promozione in serie A. È tornato Tedino, ed ha, almeno fino a questo momento, fatto bene. Ottima vittoria su un campo complesso come lo Zaccheria di Foggia. Da un punto di vista tecnico eccellenti individualità come Puscas, Falletti, Trajkovski, senza dimenticare Nestorovski, forse l’attaccante tecnicamente più completo della cadetteria.
- L’assenza di Han peserà?
Peserà molto perché con Han in campo il Perugia avrebbe potuto sfruttare al meglio le ripartenze. Fatta questa premessa, bisogna sottolineare di come il Perugia presenti, nonostante l’assenza dell’attaccante nordcoreano, un attacco completo. Melchiorri e Vido assicurano quantità e qualità, e Bianchimano e Terrani, se chiamati in causa, potranno dire la loro.
- Dragomir nuovamente in campo?
Il centrocampista ex Arsenal ha ampiamente dimostrato le proprie qualità. Contro l’Ascoli ha disputato una buona gara, e contro il Nova Gorica ha pressato gli avversari dal principio alla fine. Al momento sembra difficile rinunciare al terzetto composto da Verre-Bianco-Moscati. Dragomir potrebbe risultare prezioso e determinante a partita in corso.
- Mazzocchi o Mustacchio?
Mustacchio è ormai un veterano della squadra, e comincia a sentirsi cucita addosso la “peruginità”. Le sue recenti dichiarazioni dimostrano il profondo legame con la piazza. È una pedina fondamentale per lo scacchiere di Nesta e gradualmente si sta avvicinando alla migliore condizione. A Palermo vedo favorito Mazzocchi, per due motivi: la migliore condizione atletica e la maggiore propensione alla marcatura. Mazzotta è uno scomodo cliente, così come Salvi sulla corsia opposta.
- In difesa chi tra El Yamiq e Cremonesi?
Con Gyomber tornato finalmente disponibile dopo la squalifica e gli impegni con la Nazionale, il posto al centro della difesa è suo. Cremonesi da centro-sinistra ha vinto un campionato a Ferrara. Ngawa ha alla spalle una stagione importante ad Avellino, esperienza che lo ha arricchito. El Yamiq ha dimostrato di essere un calciatore di sicuro affidamento, e così come Sgarbi avrà modo di dimostrare il proprio valore. Cremonesi è, al momento, favorito per una maglia da titolare.
- La probabile formazione del Perugia ed il punto sugli avversari?
Gabriel; Ngawa-Gyomber-Cremonesi; Mazzocchi-Moscati-Bianco-Verre-Falasco; Melchiorri-Vido.
Tedino potrebbe variare qualcosa e spera di recuperare Struna. Mazzotta, al momento favorito, è in ballottaggio con Aleesami, così come Falletti lo è con Murawski. Il modulo non dovrebbe discostarsi troppo dal 3-4-2-1 visto a Foggia.
Raffaele Garinella – TifoGrifo.com
(Twitter @ga_raf).