Il Grifo in analisi- Triestina superata grazie a Sgarbi. Prende forma il Perugia di Oddo. Prossima tappa, Brescia
Scritto da Raffaele Garinella il 12/08/2019Il Perugia doveva vincere per superare il turno, e lo ha fatto. Serviva mettere benzina nelle gambe, oliare determinati meccanismi. Fatto anche questo, e pace se gli esteti del calcio, gli amanti del tiqi taqa, non hanno ammirato del tutto manovre degne di guardioliana memoria.
Per lo champagne ci sarà tempo, magari da stappare più in là, di sicuro non con il caldo asfissiante degli ultimi giorni. Tempo al tempo, senza fretta. Questo deve fare Massimo Oddo che, per la verità, ha già messo in pratica il suo credo calcistico. Il 4-3-2-1 comincia a prendere forma, ad assimilare sostanza in attesa di interpreti più congeniali.
Per un Benali che potrebbe arrivare anche nelle ultime ore di mercato, ecco un Falzerano che dovrebbe restare. L’ex Venezia è un perno fondamentale dello scacchiere di Oddo, in grado sia di destreggiarsi abilmente come mezzala, sia di esaltarsi come trequartista dietro la punta. Lo ha fatto quando è uscito Fernandes, altra bella sorpresa di questo inizio di stagione, ed è stato un bel vedere per gli attenti occhi dei sostenitori biancorossi.
Rispetto alla precedente gestione tecnica è parsa completamente differente l’impostazione della fase difensiva. Gyomber e Sgarbi, in attesa di Angella e del miglior Rodin, hanno sofferto meno rispetto ad altre occasioni. Molte cose dovranno essere limate e perfezionate sin dalle gare contro Brescia e Chievo Verona. A disposizione c’è tempo, prezioso alleato di Oddo, e un Goretti che sa bene cosa fare in sede di mercato.
Meglio di così…
Raffaele Garinella-TifoGrifo.com