Il Grifo in analisi – questione di palle
Scritto da Redazione il 15/09/2023
Qualche giorno fa parlavo di Francesco Baldini con un amico di Catania, naturalmente tifoso rossoblù. Mi ha detto testualmente: “Il mister ha le palle. Ha gestito una situazione complicata con personalità invidiabile e con una leadership coinvolgente”. L’impressione che ho avuto sin dalle sue prime battute in conferenza stampa è di una persona che dice le cose come stanno. Tutto coincide con le parole del mio amico.
Che non cerca inutili alibi. Se la squadra gioca bene, la elogia. Se gioca male, lo evidenzia con estrema onestà. Il Baldini pensiero deve aver attecchito nella mente e nel cuore dei suoi calciatori. Ha fatto breccia nel loro animo. Dopo la crescita contro il Pescara si è avuta prova ulteriore in quel di Ferrara, città natale di Frate Girolamo Savonarola.
Quel “non ci snatureremo di fronte all’avversario”, pronunciato da Baldini alla vigilia della sfida contro il Pescara, illustra sagacemente il motto di questo nuovo Grifo. Lo ha compreso, ed anche piuttosto bene, la Spal di Di Carlo che dalla sfida contro il Grifo è uscita annichilita.
Il Perugia non é la squadra più forte, il solo pensarlo farebbe sorridere un altro frate, il cifotico Salvatore partorito dalla nobile penna di Umberto Eco per il suo Nome della rosa. Crescere step by step. Partido, partido. Lo diceva El Cholo Simeone, lo pensa Baldini. Questione di palle.
Raffaele Garinella – Tifogrifo Webradiotv Perugia