Il Grifo in analisi – Oddo-Cosmi come Galeone-Scala? Il Perugia conquisti la salvezza alla svelta e pianifichi la prossima stagione
Scritto da Redazione il 04/07/2020
La stagione corrente presenta similitudini con quella del 1996/97. Naturalmente l’attuale squadra non si è legata visceralmente a Massimo Oddo così come fecero Allegri e compagni con Galeone, ma il percorso annovera delle analogie.
Se quella squadra fu costruita per il 4-3-3 tanto caro al Profeta, questo Grifo è stato progettato per il 4-3-2-1 di Massimo Oddo. Nevio Scala ha costruito i suoi successi sportivi sul 3-5-2, modulo tanto caro a Serse Cosmi.
Il percorso – che avrebbe dovuto essere di crescita – si è rivelato non all’altezza delle aspettative. Galeone fu esonerato con la squadra fuori dalla zona calda, Oddo con il Perugia nei playoff. L’augurio che è il Perugia di Cosmi non termini la stagione come il Grifo di Scala.
La salvezza rappresenta l’obiettivo minimo stagionale. Il Grifo non sarà certo ai livelli di Benevento e Crotone, ma sulla carta ha tanta qualità. La paura che aleggia a Perugia è quella di vedere una squadra che mal si adatti alla lotta per differenti obiettivi rispetto a quelli per cui è stata costruita.
Ecco perché bisogna raggiungere quanto prima quota 50 punti, ed evitare che similitudini col passato possono riaccendersi nel presente. A rimetterci sarebbe il futuro. Per far sì che sia più roseo occorrerà pianificarlo quanto prima. Si prenda esempio da Cittadella e Pordenone. Non sempre cambiare spesso porta risultati sperati.
Raffaele Garinella – TifoGrifo.com