TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

“Il Grifo in analisi”, considerazioni a bocce ferme sul Perugia, una rivisitazione con tanto di valutazione critica e …clinica.

Scritto da il 08/01/2018
Rivoluzione Grifo: Breda ritorno al passato. Difesa a tre come ai bei tempi di Latina. Ma questo Perugia ha nelle corde questa strategia tattica? Ecco come cambierà la rosa. 
Perdere il passato significa perdere il futuro, almeno secondo Wang Shu, celebre architetto cinese. Ma è un pensiero che deve aver coinvolto nell’ultimo periodo anche la mente di Breda. Il futuro per Breda, è la panchina del Perugia, e lui per primo sa bene che, in caso di malaugurato passo falso contro l’Entella, l’avventura in Umbria si comprometterebbe definitivamente. Allora meglio affidarsi ad antiche certezze, andando a recuperare un modulo che a Perugia, negli ultimi anni, si è visto solo in solitarie occasioni. Difesa a tre, dunque, perché questo schieramento,-seppur non tutte le retroguardie così schierate siano uguali,-nasce col fine di limitare il pressing avversario. Troppi i trentasei goal incassati nel girone di andata. Ma la domanda sorge spontanea: è un problema di modulo o di uomini? Entrambi, nel senso che, il 4-4-2 è modulo attuabile se si hanno esterni di ruolo, sia offensivi che difensivi. Il Perugia, costruito per il 4-3-1-2 di Giunti, presentava lacune sugli esterni. L’arrivo di Germoni servirà a questo scopo, l’ex Parma fungerà da quinto di centrocampo. A destra, Terrani o Del Prete si contenderanno una maglia. Al momento per schierare la difesa a tre, manca al Perugia un difensore capace di impostare. Si guardi in casa Bari, per esempio, dove Marrone, elegante e con piedi buoni, imposta dalle retrovie, aiutato anche da un passato da centrocampista. Servirebbe un “direttore d’orchestra”, capace di aiutare Dossena, Monaco, Belmonte e Volta. A centrocampo, volendo puntare su cinque elementi, e detto dei due esterni, a Colombatto bisognerà affiancare due mezzali, ma di diversa natura tattica. A Bandinelli bisognerebbe accostare un “medianaccio”, un recuperapalloni capace di fare legna, e il mercato offre elementi a iosa. Basta cogliere l’attimo e assecondare l’allenatore, sperando che dal cilindro esca il classico coniglio bianco. Se è stato deciso di puntare su Breda vuol dire che in lui è stata riposta fiducia globale, o almeno di società e squadra. Gianni Brera diceva: “io sono il signore tecnico tuo, non avrai altri tecnici all’infuori di me”. Così sia…
Raffaele Garinella-TifoGrifo
Scritto da
il 08/01/2018.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa