Il Grifo in analisi- ci voleva il Perugia per rilanciare il Carpi.
Scritto da Raffaele Garinella il 25/09/2018La formazione
Nuovo stravolgimento tattico da parte di Nesta che, complice l’infortunio di Vido, subentrato nella ripresa, decide di lasciare in panchina sia Bianchimano, sia Terrani, per far posto a Kingsley, rientrato dopo la squalifica.
In difesa torna Cremonesi, a destra Mazzocchi prende il posto di Mustacchio.
Il primo tempo
La prima frazione di gara offre pochissimi spunti, perché le due squadre sono attente a non prenderle, piuttosto che ad imbastire trame di gioco offensive. L’occasione migliore capita al Perugia, con un calcio di rigore malamente calciato da Moscati. Il pallone finisce in orbita ed atterra sulla Luna.
La ripresa
Il Perugia, complice anche l’occasione gettata alle ortiche, si scioglie come neve al sole, lasciando a Castori la possibilità di fare il … Castori. Gli emiliani, se mai non fosse noto, sono apparsi bravi e caparbi a sfruttare le indicazioni dell’allenatore, incarnandone alla perfezione il credo tattico. Dopo aver chiuso molto bene gli spazi al Perugia, lo hanno colpito letalmente in ripartenza.
La reazione del Grifo non è stata sufficiente per riequilibrare la gara, Melchiorri è apparso evanescente sotto porta, e Vido, una volta subentrato, si è dannato nel vano tentativo di trovare la via della rete. Non c’è stata assistenza da parte del centrocampo, con Bianco e Dragomir sottotono, e Moscati e Verre, accolti come salvatori della Patria, nuovamente deludenti. L’unico a salvarsi è stato Mazzocchi.
Considerazioni finali
Il Perugia riesce nell’impresa di infondere ottimismo al Carpi, mai vittorioso in stagione e, contemporaneamente, precipita in una situazione di classifica molto preoccupante. Al di là dei soli 4 punti conquistati in 4 gare,-per fortuna siamo all’inizio della stagione-, è l’atteggiamento dei Grifoni a lasciare parecchie perplessità. Nesta è chiamato a trovare quanto prima le soluzioni tattiche più congeniali per questa rosa, a cominciare dalla trasferta di Cosenza, contro un avversario tutt’altro che irresistibile, almeno per quanto visto in questo inizio di campionato. Un’altra brutta prestazione, un’altra gara senza punti, potrebbe riportare alla mente alcuni fantasmi della passata stagione.
Raffaele Garinella-TifoGrifo.com
(Twitter @ga_raf)