Il derby e’ rossoverde: Pallavolo Perugia cade a San Gemini
Scritto da Redazione il 22/02/2015
La Crediumbria Ternana piega la Floreale (3-1). Gara rimessa in discussione nel terzo set, con il successo perugino, ma nel quarto le padrone di casa hanno chiuso i conti
Pronostico rispettato. Floreale Pallavolo Perugia cade in casa della Crediumbria Ternana, al termine di una gara combattuta, che alla lunga ha visto prevalere il miglior stato di forma e la maggiore tecnica della compagine rossoverde. Il sestetto di coach Braghiroli si è presentato alla straregionale, giocata a San Gemini, con una squadra minata da infortuni e influenze. Pero, Pani, Fiorini e Rossit sono scese in campo non al meglio, condizionando soprattutto una “possibile” rimonta finale. Nei primi due set si è vista una buona pallavolo, con le due squadre pronte a sfidarsi punto su punto. La Ternana, in entrambi, ha avuto la meglio (2520; 25,18), ma la Floreale non ha sfigurato. Belli e Scarpa hanno iniziato a macinare punti sotto rete, mentre dall’altra parte Rossit e Fiorini hanno cercato di tenere corte le distanze. Nel terzo parziale si è vista nel gioco e nel punteggio la reazione perugina. Sfascia e compagne hanno condotto le operazioni e rimesso momentaneamente in discussione la partita, con un meritato 25-21. Giusto il tempo, però, di cambiare campo e di concedere alla Ternana ben sei punti di vantaggio (6-0). Divario che ha chiaramente condizionato il set e permesso alle padrone di casa di conquistare l’ultimo e decisivo punto. Un 3-1 finale, che non lascia spazio a grosse recriminazioni sportive: la Ternana nel complesso ha meritato la vittoria. Qualche rivendicazione, semmai, Pallavolo Perugia può farla all’indirizzo della malasorte, che nella settimana del derby si è letteralmente accanita sulla rosa con febbre ed infortuni. Una “piaga”, che avrà delle ripercussioni anche in quella successiva, con Pero e Fiorini costrette a qualche giorno di riposo. Non una buona notizia, in vista della trasferta di sabato prossimo a Carrara: partita dove la Floreale non avrà alternative alla vittoria.
INTERVISTE
Massimo Braghiroli, tecnico Floreale Pallavolo Perugia: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e così è stato. Abbiamo giocato una discreta pallavolo per almeno tre set, poi nel quarto siamo crollati fisicamente. I tanti infortuni e le influenze non ci hanno sicuramente agevolato sul piano atletico, ma resto soddisfatto della prestazione, al cospetto di un avversario quotato e sicuramente più in forma”.
CrediUmbria Ternana – Floreale Perugia: 3-1 (25-20 25-18 21-25 25-15)
Ternana: Belli 14, Scarpa 14, Favoriti 12, Palomba 4, Campana 4, Lorio 1, Di Patrizi(L1), Pamic 12, Quondam, Tocca. N.E.: Federici, Venturi, Rocchetti. All.: Andrea Massarelli e Ruben Posati
Perugia: Rossit 10, Fiorini 9, Pani 6, Sfascia 3, Pero 3, Bertinelli 1, Mastroforti(L1), Fiorucci 5, Castellucci 1, Monti 1. N.E.: Crisanti, Gliorio(L2). All.: Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
Arbitri: Umberto Iannotti e Francesca Melizzi
Ternana (b.s. 16, b.v. 5, muri 10, errori 23)
Perugia (b.s. 12, b.v. 4, muri 7, errori 23)