I Giornata- Perugia -Bologna 2 – 1
Scritto da Erika Cesari il 29/08/2014[match id= 338]
Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Cronaca di Erika Cesari
Commento pre partita
Ci siamo il momento tanto atteso è arrivato, il Perugia esordisce in serie B nella stagione 2014/2015 dopo nove anni e 64 giorni di assenza dal campionato cadetto e lo fa in casa stasera contro il Bologna. Tanto entusiasmo da parte dei tifosi che già parecchio prima del fischio d’inizio stanno riempiendo gli spalti di un Curi a dir poco emozionante. Si respira un’aria incredibile, i tifosi hanno gremito la Curava Nord che registra il tutto esaurito e moltissimi altri la tribuna centrale e la gradinata. Le bandiere del Grifo sventolano alte. Le squadre stanno scendendo in campo, ora Gianluca Comotto insieme con il tecnico Andrea Camplone ed il presidente Santopadre sta in questo momento pronunciando il giuramento.
Primo tempo
1′ Al 3′ minuto di gioco Falcinelli cerca la verticalizzazione per Rabusic che in area viene anticipato da un avversario. Un minuto più tardi arriva il primo angolo della gara per il Perugia.
5′ incredibile occasione per il Perugia con Falcinelli che dal limite tenta la conclusione forte ma centrale, placca la sfera Coppola. Attenzione al 7′ minuto c’è la ripartenza del Bologna in contropiede con Cacia che cerca di tirare in porta ma la conclusione non intimorisce Provedel che fa sua la sfera. Al 9′ minuto ancora un’occasione per il Perugia con Taddei che dalla distanza tenta il tiro al volo ma la palla termina alta oltre la traversa.
10′ Al 14′ altra ripartenza del Bologna con Cacia che stavolta si porta palla al piede sulla sinistra, bellissima la chiusura di Taddei che scaccia il pericolo.
15′ Al 16′ punizione dalla distanza per il Perugia alla battuta Taddei che la mette al centro a cercare Fazzi anticipato da un difensore avversario. Ancora Perugia al 17′ con Verre che prova la conclusione, si oppone Coppola.
20′ Al 20′ minuto viene messo giù in modo irregolare a centro campo Comotto da Matuzalem, per lui una semplice ammonizione verbale. Al 23′ prova a ripartire il Bologna con Morleo chiuso in fallo laterale da Taddei. Al 24′ punizione dalla distanza per il Bologna, sulla sfera Laribi, nessun problema per la difesa biancorossa che allontana.
25′ incredibile occasione per il Perugia con Verre che dopo aver preso palla a centrocampo si porta al limite dell’area avversaria calcia, ma la palla termina alta oltre la traversa.
30′ Al 33′ sempre Perugia con Rabusic che cerca la conclusione dalla sinistra, troppo angolata la posizione del numero ventisei biancorosso, nessun problema per Coppola.
35′ Al 39′ Falcinelli da posizione ravvicinata conclude in porta si salva in angolo Coppola.
40′ Al 43′ il Bologna si porta in avanti con Buchel fermato dalla retroguardia biancorossa, chiede il calcio di rigore o ma l’arbitro vede bene, e lascia proseguire il gioco.
45′ Non c’è recupero termina qui il primo tempo.
Commento primo tempo
Buona la prestazione dei biancorossi in questo primo tempo che partono subito in attacco; abbiamo visto un Perugia aggressivo, propositivo che subito impone il proprio gioco ad un Bologna che tranne qualche ripartenza poco o nulla crea. Ottima fin qui in particolare, la prestazione di Verre che ha messo più volte in difficoltà la retroguardia avversaria, degna di nota anche la prestazione di Falcinelli. Per quanto riguarda la difesa capitan Comotto ha giocato un ottimo primo tempo. Si può dire però che tutto il gruppo nel complesso ha dato prova di carattere mettendo spesso in difficoltà i rossoblu.
Secondo tempo
1′ Al 2′ minuto Taddei centrale servito da Rabusic calcia dalla distanza un tiro rasoterra che sfiora l’esterno del palo e si perde sul fondo. Sempre al 2′ minuto di gioco Rabusic commette fallo a centro campo, l’arbitro estrae il giallo.
5′ Al 7′ altra occasione per i Grifoni con Crescenzi che dalla sinistra serve al centro Falcinelli che non ci arriva. Poco più tardi c’è un tiro cross di Del Prete dalla destra, in due tempi Coppola.
10′ Al 12′ il Bologna si porta avanti con Buchel servito sulla destra, tenta la conclusione ma c’è Provedel in due tempi.
15′ Al 17′ arriva la prima sostituzione nel Perugia entra Parigini per Rabusic. Perugia in vantaggio con Verre al 19′ che sfrutta un rimpallo favorevole si libera di un avversario e calcia da posizione centrale, non sbaglia, la sfera finisce in rete alle spalle di Coppola.
20′ Ammonito Falcinelli al 23′ per un fallo a centro campo.
25′ Al 26′ c’è il primo cambio per il Bologna esce Troianiello per Giannone. Al 27′ Bologna in 10 per l’espulsione Garics che aveva fatto fallo ai danni di Parigini, inizialmente il direttore di gara aveva estratto il giallo poi lo stesso Garics ha protestato e da qui l’espulsione diretta. Al 28′ occasione incredibile del Perugia con Parigini che calcia al centro per un soffio Coppola ferma la sfera, proprio sulla linea di porta.
30′ Al 33′ altro cambio del Bologna entra Pasi per Buchel. Al 34′ incredibile occasione per i Grifoni con Falcinelli che conclude da posizione centrale, Coppola placca la sfera.
35′ Al 37′ ultimo cambio per Lopez esce Laribi per Zuculini, cambio anche per il Perugia esce Crescenzi per Fabinho.
40′ Raddoppio del Perugia con Falcinelli. Al 42′ viene ammonito Goldaniga, assegnato calcio di rigore per il Bologna messo a segno da Cacia poi ammonito per un brutto gesto di stizza verso Provedel al momento di andare a recuperare la sfera.
45′ Si accendono gli animi, Zuculini viene espulso per un brutto fallo su Verre. Ci saranno 6 minuti di recupero. Al 51′ ammonito Matuzalem per un fallo su Fabinho che si portava in area palla al piede, punizione per il Perugia battuta e respinta fuori ma finisce qui il Perugia vince per 2 a 1 contro il Bologna.
Commento finale
Buona la prima per il Perugia di Andrea Camplone che non solo vince ma convince, il gruppo ha creato moltissimo e dominato per quasi tutto il tempo regalando al pubblico anche un bel calcio. Vittoria meritatissima per i biancorossi.
Formazioni ufficiali:
Perugia: Provedel, Goldaniga, Verre, Falcinelli, Taddei, Crescenzi(Fabinho 37’s.t.), Fazzi(Fossati 40’s.t.), Del Prete, Comotto, Rabusic (Parigini 17’s.t.), Giacomazzi
A disp: Koprivec, Flores, Lo Porto, Filipe, Fabinho, Rossi, Fossati, Parigini, Vinicius
Allenatore: Andrea Camplone
Bologna: Coppola, Morleo, Matuzalem, Paez, Garics, Cacia, Casarini, Troianiello(Giannone 26’s.t.), Maietta, Laribi(Zuculini 37’s.t.), Buchel(Pasi 33’s.t.)
A disp: Stojanovic, Oikonomou, Pasi, Giannone, Abero, Zuculini, Bentancourt, Ferrari, Ceccarelli
Allenatore: Diego Lopez
Arbitro GAVILLUCCI
Assistenti SEGNA – DE MEO
IV Ufficiale ABBATTISTA
Reti: Verre 19’s.t., Falcinelli 40’s.t., Cacia (R) 42’s.t.,
Ammoniti: Rabusic 2’min. s.t., Falcinelli 23’min s.t., Garics 27’s.t., Matuzalem 50’s.t.,
Esplusi: Garics 27′ s.t., Zuculini 44’s.t.,
Angoli: 6 – 2
Spettatori: 13400 per un incasso di € 180275.00
[matches league_id=17 mode=]
[standings league_id=17 template=extend logo=true]