TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Grifo, Santopadre lancia il grido l’allarme: “La mia azienda soffre. Una ripartenza forzata sarebbe un danno”

Scritto da il 15/05/2020

 

 
Passano i giorni e ancora permangono le incognite su una possibile ripartenza del campionato cadetto (lunedì 18 potrebbe esserci il primo atto, quello della ripresa collettiva degli allenamenti). Il presidente Massimiliano Santopadre è molto preoccupato per il periodo che tutti noi stiamo vivendo e lo fa capire a chiare lettere in una lunga intervista rilasciata all’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. Eccone i passi fondamentali.
 
TAGLIO STIPENDI: TUTTI D’ACCORDO. O QUASI – “Ho cercato di essere comprensivo, evitando contenziosi con i nostri ragazzi. Un paio stanno ancora scalciando, ma settimana prossima quando saremo tutti presenti, ci daremo la stretta di mano virtuale e finale”.
 
UNA RIPRESA TUTTA AD OSTACOLI – “Abbiamo chiesto 3 mesi alla Lega per ricominciare e finire la stagione. Se ripartiamo lo facciamo per una questione economica. Ho il morale a terra, la mia azienda è in ginocchio e non sento soluzioni convincenti. Al Governo e al Consiglio Federale non ci sono imprenditori, ma solo dipendenti. Dovremmo essere chiamati anche noi a decidere. Non è giusto che chi immette liquidità non possa partecipare alle discussioni”. Si discute ancora del protocollo da adottare: “Non sappiamo quali aiuti avremo e non abbiamo ancora un protocollo nostro. Quello per la A comporta costi per 400 mila euro e se poi non si riparte più? Una ripartenza forzata rischia comunque di danneggiare tutto il sistema”.
 
SI PROFILA UN MERCATO DIVERSO – Saranno tante le plusvalenze da realizzare: “Tutto per alzare l’asticella. Se entra 100 spendiamo 110 è sempre così: il calcio è un’azienda anomala. Non posso soltanto pensare di far divertire la gente, piacerebbe anche a me divertirmi”.
 
UN SOGNO CHE RESTA VIVO – Santopadre non perde la speranza di realizzare il grande sogno, quello della serie A: “L’obiettivo resta quello. Ogni presidente ha la voglia sfrenata di prevalere sugli altri e commette qualche errore: serve più equilibrio”.
 
2020/21 CON COSMI? – Sul fatto che i biancorossi possano proseguire con Serse Cosmi in panchina il numero uno nicchia: ” E’ presto per parlarne, ma lo reputo una persona intelligente con cui si può parlare di tutto e mi piace come lavora”.
 
RIFORME INDISPENSABILI – “Ci deve essere una rivisitazione della parte economica del calcio – ha concluso Santopadre – con i proprietari al centro del progetto e non come ultimi ingranaggi del sistema. Siamo solo mucche da mungere altrimenti. Altra cosa che non mi va giù è che la Fifa dovrebbe invitare le Federazioni a rimborsare ai club il lordo dei giorni trascorsi in Nazionale dagli atleti. Il giocatore è un dipendente, se non c’è la prestazione per me perché lo devo pagare io?”.
 
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com
 
Scritto da
il 15/05/2020.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa