TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Grifo, ora guardati le spalle! Rohden castiga una squadra poco incisiva e regala al Frosinone tre punti d’oro

Scritto da il 16/02/2020

 
Era una partita di quelle cosiddette “sporche” quella tra Frosinone e Perugia, due squadre votate al gioco più difensivo che offensivo e a vincerla sono stati i padroni di casa guidati da Alessandro Nesta, che pur falcidiati dalle assenze sono riusciti ad ottenere una vittoria di platino per la propria classifica (ora sono terzi). Per i biancorossi una brusca battuta di arresto, che impone loro anche di guardarsi le spalle: la zona playoff resta a portata di mano ma quella playout non è così lontana. Lunedì prossimo c’è Perugia – Empoli e per Serse Cosmi e i suoi ragazzi sarà una lunga settimana. I Grifoni nel complesso non hanno giocato male, ma ad una fase difensiva ben attuata almeno fino al gol non è seguita la necessaria incisività: è proprio questo il limite attuale di questa squadra e il tecnico, nella settimana che porterà al match contro la rinata squadra toscana, dovrà lavorarci sodo. 
 
LE SCELTE DEI MISTER – Sistemi di gioco speculari da ambo le parti. Mentre Nesta, privo di molti titolari e con alcuni giocatori a mezzo servizio, tra cui Dionisi, opta per il tandem offensivo Ciano – Citro, Cosmi, dopo aver lasciato intendere di poter dare una chance a Capone, dà ancora fiducia a Falcinelli come partner di Iemmello. A centrocampo c’è il rilancio di Kouan, di nuovo in campo dopo l’infortunio di Salerno, mentre in difesa si torna all’antico con Rosi, Angella e Gyomber. In porta infine c’è regolarmente Vicario malgrado l’influenza dei giorni scorsi.
 
LA PARTITA – Giocare con il 3-5-2 per la maggior parte dei casi può significare limitare al massimo i rischi in fase difensiva e lo 0-0 del primo tempo, caratterizzato da noia e sbadigli, si spiega in questo modo. Due le fiammate: al 14′ un colpo di testa di Krajnc, terminato di poco a lato, su azione d’angolo, ed un piattone impreciso di Iemmello un minuto a seguito di un batti e ribatti al limite dell’area gialloblù. La ripresa sembra procedere sulla falsa riga del primo tempo, ma al 53′ Cosmi è costretto a rinunciare a Gyomber per infortunio (lo slovacco esce in barella) e la stabilità dell’assetto difensivo viene messo a dura prova dalle folate dei gialloblù. Una di questa è vincente: al 65′ sugli sviluppi di un corner stacca di testa Novakovich chiamando Vicario al miracolo, Rohden è più svelto di tutti e mette in rete quasi dal dischetto. Entrano Capone e Buonaiuto ma la scossa non c’è: con il minimo sforzo il Frosinone si porta a casa i tre punti tra la grossa delusione dei 400 biancorossi presenti che a fine gara respingono i giocatori che erano andati a salutarli. 
 
 

FROSINONE: Bardi, Maiello (37′ st Vitale), Citro, Haas, Beghetto (22′ st D’Elia), Salvi, Ariaudo (Cap.), Rohden, Szyminski, Ciano (32′ pt Novakovich), Kranjnc. A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Capuano, Dionisi, Tribuzzi, Luciani. All. Nesta.

PERUGIA: Vicario, Rosi (Cap.), Angella, Gyomber (9′ st Rajkovic), Mazzocchi, Falzerano, Carraro, Kouan (31′ st Buonaiuto), Nzita, Falcinelli (21′ st Capone), Iemmello. A disposizione: Fulignati, Albertoni, Sgarbi, Dragomir, Nicolussi Caviglia, Benzar, Greco, Di Chiara, Melchiorri. All. Cosmi.

ARBITRO: Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Assistenti Luigi Lanotte della sezione di Barletta e Alessio Berti della sezione di Prato. Quarto ufficiale Federico Longo della sezione di Paola

RETI: 21′ st Rohden

NOTE: Ammoniti Ciano, Novakovich, Rohden

 

Enrico Fanelli – TifoGrifo.com

Scritto da
il 16/02/2020.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa