TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Grifo, Kouan regala tre punti di platino! Vis Pesaro ko di misura a domicilio 

Scritto da il 21/02/2021
 
Fabio Caserta aveva fatto capire alla vigilia che serviva un Perugia da battaglia ed è stato accontentato. I suoi ragazzi, al cospetto di una Vis Pesaro comunque viva, hanno messo da parte il bel gioco mostrato nelle precedenti esibizioni e badato dunque alla sostanza. Del resto le condizioni del campo (era ben visibile la sabbia che si alzava spesso quando veniva colpita la palla) non potevano consigliare altro e dunque è stata principalmente la concretezza ad aver consentito al Grifo di conquistare tre punti che potrebbero rivelarsi determinanti nella corsa alla promozione diretta. Ha deciso il guizzo di Cristian Kouan, che sembrava non dovesse giocare, ma che si è dimostrato ancora una volta l’uomo dai gol pesanti. Cambiano dunque gli uomini, come imponevano i turni ravvicinati, oltre che le squalifiche, ma non il risultato: è la settimana vittoria sulle ultime otto gare disputate per una squadra in cui ancora una volta è spiccata la prova di una difesa imprevedibile (ottimo Negro, al suo rientro dopo oltre un girone) ed un centrocampo sempre dinamico (benissimo Di Noia, che si è dimostrato il giocatore che la società ha voluto, così come Moscati e lo stesso Kouan). L’attacco è invece apparso un po’ in difficoltà, ma Bianchimano non ha lesinato sforzi al servizio della squadra. Insomma, questo Perugia è e continua ad essere un gruppo vero: la speranza naturalmente è che sia sufficiente per il raggiungimento dell’obbiettivo finale. 
 
CASERTA, SORPRESE “DI MEZZO” – È a centrocampo che il mister sorprende. Sembrava Kouan non dovesse iniziare dal 1′, invece è regolarmente in campo come interno di destra nel centrocampo a tre, mentre Moscati è il regista al posto di Burrai. L’unica conferma è l’esordio da titolare di Di Noia. Davanti nessuna novità, con Elia e Falzerano alle spalle di Bianchimano. In difesa è Negro il sostituto di Sgarbi, mentre Cancellotti, Angella e Crialese completano il reparto. Nella Vis Pesaro particolare attenzione a Marchi e Germinale, che compongono un tandem offensivo di esperienza, mentre Stramaccioni, anche lui umbro doc assieme al capitano dei padroni di casa, accusa un riacutizzarsi del problema al ginocchio rimediato mercoledì a Trieste e va in tribuna. Al suo posto Di Sabatino.
 
IL MISTER CHIEDE SUBITO AGGRESSIVITÀ- Il Perugia sembra partire con il freno a mano tirato e Caserta si fa subito sentire. Gli effetti si vedono subito: al 13′ Bianchimano ha la palla buona ma non riesce a sfruttarla, calciando a lato da posizione invitante. Al 24′ ecco il gol partita: un cross abbastanza lungo di Cancellotti viene corretto in rete da Kouan, ammonito nei minuti precedenti, e porta in vantaggio i biancorossi. Sfruttato alla grande in punto debole della difesa avversaria, vale a dire i cross provenienti dalle corsie laterali. Escamotage che potrebbe pagare anche al 41′ se un altro colpo di testa dell’ivoriano, su centro di Elia, non terminasse a lato di un soffio. Davvero un peccato.
 
RIPRESA, GESTIONE CON UN PO’ DI AFFANNO – I Grifoni approcciano bene anche alla seconda frazione: al 49′ Falzerano serve Di Noia che con una fucilata di sinistro centra il palo, mentre al 57′ Falzerano si inserisce bene in area ma ritarda troppo la conclusione. I marchigiani mettono in campo tutte le energie possibili, ma il fortino eretto dai biancorossi (di trasferta) regge bene senza correre grossi rischi. Anzi, sono i falli da loro subiti a centrocampo la chiave per rifiatare e organizzare al meglio la difesa del vantaggio. Soltanto un grosso rischio è da registrare: all’80’ Marchi viene liberato da una sponda di un compagno e batte al volo di piatto destro, la risposta di Fulignati e a dir poco prodigiosa. Di Donato le tenta tutte con i cambi ma non c’è nulla da fare: esulta il Perugia e continua l’inseguimento al paradiso.
 

IL TABELLINO DELLA SFIDA

VIS PESARO – PERUGIA 0-1

VIS PESARO: Ndiaye, Di Sabatino, Gelonese, Marchi, Germinale (8′ st Cannavò), Giraudo (36′ st Tessiore), Ferrani, Carissoni (29′ st Nava), D’Eramo (1′ st Benedetti), Brignani, Di Paola. A disp.: Bertinato, Bastianello, Ejjaki, Tassi, Pannitteri. All. Di Donato

PERUGIA: Fulignati, Cancellotti, Negro, Angella, Crialese, Di Noia (39′ st Burrai), Moscati (25′ st Vanbaleghem), Kouan, Falzerano (39′ st Minesso), Elia (25′ st Murano), Bianchimano (34′ st Vano). A disp.: Bocci, Minelli, Rosi, Monaco, Favalli, Sounas, Lunghi. All. Caserta.

ARBITRO: Marco Ricci di Firenze ( Santi di Prato e Trischitta di Messina) IV° ufficiale: Crezzini di Siena

RETI: 26′ pt Kouan

NOTE: ammoniti Kouan, Carissoni, Di Sabatino, Crialese, Marchi

Enrico Fanelli – TifoGrifo.com

 

Scritto da
il 21/02/2021.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa