Grifo, Joselito è entusiasta: “Mezzala? Mi piace”. Lunedì ultimo test
Scritto da Redazione il 24/07/2025 
I risultati delle amichevoli vanno prese con il beneficio di inventario, questo è ovvio. L’obbiettivo è trovare degli spunti per poter migliorare e proporre delle novità: una di queste riguarda Joselito, che si sta disimpegnando in una posizione diversa rispetto al recente passato.
E’ il centrocampista spagnolo a parlare a poche ore dal 2-0 incassato dal Deportivo Moron (seconda squadra), spaziando su diversi temi, mercato compreso.
Nel frattempo è stato reso noto che per lunedì prossimo è stato programmato un ultimo test anche se ora ed avversario sono ancora da stabilire. Si spera di vedere in campo i vari Cristian Dell’Orco e Noah Lewis, ieri ancora assenti ma non certo alle prese con criticità di vario genere (le condizioni del campo ed i carichi di lavoro hanno indotto Cangelosi a non rischiarli).
I biancorossi in questi giorni non hanno evidenziato problemi fisici particolari e questa sicuramente è la notizia migliore che questo ritiro potesse portare.
Come procede il ritiro?
Direi che è abbastanza tosto. Tutte le mattine ci fa correre e lavorare e dopo quattro giorni c’è la partita
Stai giocando in un ruolo diverso. Cosa ti chiede il mister?
Mi sta facendo fare la mezzala. Mi chiede di inventare per mandare la punta a fare gol. Mi piace. In Spagna ho fatto il trequartista quindi non ho particolari problemi ad adattarmi
Com’è nata quest’idea?
Ne abbiamo parlato dopo la fine dello scorso campionato. Lui mi vedeva così ma non so onestamente perché. Poi ho fatto dei test di corsa e mi ha confermato che questo ruolo è il migliore per me. Mi ha detto “Ti voglio negli ultimi metri per creare delle giocate importanti”
Quali sono i motivi della sconfitta?
Sicuramente incide l’aspetto fisico perché arriviamo cotti lavorando tantissimo. Poi stiamo iniziando a capire cosa vuole il mister col 4-3-3. Stiamo cercando di adattarci ad ogni situazione
E le aspettative per questo campionato?
Personalmente voglio aiutare la squadra in ogni modo. Tutti insieme abbiamo obbiettivo di riprenderci ciò che non siamo riusciti a prendere lo scorso anno
Avete avuto modo di confrontarvi con Faroni in questi giorni?
Non abbiamo parlato con lui perché non è qui
Ci sono state delle voci di mercato che ti riguardavano. Qual’è il tuo pensiero in merito?
Ne sono a conoscenza ma non certamente è il mio lavoro. Quello che posso dire è che ho la testa qui
Il clima può aver influito su questi risultati?
Dico che si sta bene e per allenarci è l’ideale. Il sole c’è e le strutture sono bellissime. E un privilegio poter stare qui.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com