GIORNATA 1 – 30/08/2013 – Nocerina – Perugia 2-2
Scritto da Erika Cesari il 30/08/2013Cronaca:
Commento pre partita
La prima giornata di campionato vede il Perugia ospite in casa della Nocerina. Oggi è il giorno della verità, il giorno in cui si comincerà a vedere davvero il valore della squadra del “neo”, si fa per dire, allenatore Andrea Camplone. Da oggi non sono concessi errori, ogni risultato avrà delle conseguenze nel raggiungimento dell’obiettivo finale.
Primo tempo
1′ Neanche 40 secondi il Perugia si porta in avanti con Nicco che dalla sinistra calcia verso la porta avversaria ma la palla termina sul fondo. Al 3′ minuto punizione da fuori per la Nocerina, palla rasoterra centrale ci arriva Rizza, palla alta sopra la traversa. Intanto quando siamo al 6′ minuto Eusepi si accentra in mezzo a due ma viene scaraventato a terra, ammonito Romito, punizione dal limite subito battutta dallo stesso Eusepi che però non trova la porta. Al 7′ ci prova la Nocerina con Ficarrotta nulla di fatto. All’11’ arriva il vantaggio del Perugia, con Nicco che dalla tre quarti riconquista palla, la serve per Fabinho sulla sinistra che crossa al centro per Eusepi che di testa segna il goal del vantaggio.
15′ Pochi attimi di gioia per il Perugia, arriva il pareggio della Nocerina con Lepore sul secondo palo, da questi a Evacuo sul primo palo che segna la rete del pareggio, difesa del Perugia attonita, ma più che altro inerme mentre gli avversari accorciano le distanze. Al 26′ bello l’appoggio di Fabinho per Filipe che dal limite e da posizione centrale di potenza ma la palla termina alta sopra la traversa.
30′ Intanto al 33′ Nicco dalla sinistra prova ad accentrarsi ma in mezzo a due non riesce ad avere la meglio, niente di fatto. Al 34′ una falciata di Cremaschi atterra Sprocati, calcio di rigore per il Perugia battuto da Eusepi che riesce a spiazzare il portiere ma riesce al contempo a non prendere lo specchio della porta. Il Perugia soffre un po’ la tensione, ma al 42′ arriva il goal del 1 a 2 per i Grifoni con Fabinho che tiene palla, si gira per poi accentrarsi e spiazzare la difesa della Nocerina con un tiro imparabile.
45′
Commento Primo Tempo Vari aspetti hanno caratterizzato questo incontro, e positivi e negativi. Abbiamo visto una partita interessante, Perugia propositivo, qualche errore in fase di conclusione, e soprattutto per converso poca attenzione su calci piazzati dove la difesa pecca. Vedremo l’evolversi di questo incontro nel secondo tempo.
Secondo tempo
1′ Neanche 15 secondi di gioco, una conclusione di Eusepi dalla distanza viene deviata in angolo, palla che senza la provvidenziale deviazione avversaria sarebbe di certo finita in rete. Siamo al 12′ azione personale di Fabinho dalla sinistra che si insinua in area prova la conclusione che termina sul fondo. Al 13′ cambio nella Nocerina esce Ficarrotta per Hottor, nel Perugia esce Nicco entra Vitofrancesco. Al 15′ ammonito Defranco.
15′ Siamo al 16′ un pistone di Hottor ferma Fabinho, che dopo aver ricevuto le cure del caso si rialza e riprende a giocare. Al 20′ su assist di Fabinho arriva la conclusione di Moscati dalla destra che però di poco termina sul fondo. Un grande Fabinho oggi fa da punto di riferimento per la squadra, crea molto e soprattutto si sacrifica per il gruppo. Al 23′ cambio nella Nocerina esce Evacuo entra Jogan, al 27′ esce Sprocati entra Mazzeo nel Perugia. Al 27′ bella la conclusione di Eusepi che però non trova per poco la porta. Intanto al 30′ altro cambio nella Nocerina esce Remedi entra Cristofani.
30′ Al 33′ cros di Moscati dalla destra per Fabinho tutto solo si fa respingere dal portiere, la palla respinta da un difensore di nuovo la conclusione del brasiliano che non prende la porta. Poco dopo ci prova Mazzeo che però prende il palo. Al 34′ il direttore di gara ammonisce Koprivec e assegna un calcio di rigore agli avversari, rigore per altro inesistente. Al 40′ punizione dalla destra per la Nocerina battuta da Lepore. Cambio nel Perugia quando siamo al 43′ esce Eusepi per Insigne. Al 44′ viene ammonito Hottor. Al 47′ assegnata punizione al Perugia battuta da Mazzeo verso la porta, palla respinta dal portiere e ribattuta da Insigne da posizione ravvicinata, deviazione della difesa della Nocerina che non permette ai Grifoni di trovare il meritato vantaggio. Partita che termina 2 a 2.
45′
Commento finale
Buono il Perugia di Camplone che molto crea soprattutto con un Fabinho inarrestabile che serve i compagni e mette in difficoltà gli avversari. Perugia che non riesce però a non subire le pressioni avversarie soprattutto su calci piazzati, come dimostra il goal del pareggio per poi uscire di nuovo dal momento di défaillance con la rete di Fabinho che davvero molto ha creato nel corso della gara. Perugia che troppo spreca e troppo regala e a proposito di regali oggi ci ha pensato il direttore di Gara assegnando un rigore assolutamente inesistente per la squadra campana permettendo dunque il pareggio degli stessi.
Nocerina – Perugia 2-2
Nocerina Gragnaniello, Cremaschi, Rizza, Remedi (30′ s.t. Cristofani), Romito, Defranco, Palma, Ficarrotta (13′ s.t. Hottor), Evacuo (23′ s.t. Jogan) Lepore, Malcore
A disp. Falcone, Costadinovic, Hottor, Crialese, Cristofani, Paz, Iogan
Allenatore: Fontana Gaetano
Perugia Koprivec, Conti, Sini, Filipe, Massoni, Scognamiglio, Sprocati (27′ s.t. Mazzeo), Nicco ( 13′ s.t. Vitofrancesco), Eusepi ( 43′ s.t. Insigne), Moscati, Fabinho
A dispStillo, Bijimine, Mungo, Insigne, Vitofrancesco, Pagni, Mazzeo
Allenatore: Andrea Camplone
ARBITRO: Francesco Fiore di Barletta
ASSISTENTI: Salvatore Stasi di Barletta, Luigi Lanotte di Barletta
RETI: 11′ Eusepi, 15′ Evacuo, 42′ Fabinho, 35′ Lepore ( su rigore) Ammonizione, Romito, Filipe , Defranco, Koprivec, Hottor,
ESPULSI:
ANGOLI: 4 – 6
RECUPERO: p.t. 2 min. S.t. 5 min.
Spettatori